Nasce il gruppo di lavoro bonifica, presente anche Confindustria Crotone
Partirà a giorni l’attività del Gruppo di lavoro sulle bonifiche, promosso da Confindustria nazionale e che raggruppa i rappresentanti delle Associazioni territoriali interessate da Siti di interesse nazionale.
“Con la costituzione del Gruppo di lavoro, Confindustria ha confermato l’interesse a seguire da vicino le vicende dei Sin, considerato il forte impatto in termini economici ed occupazionale che le attività di bonifica determinano e la necessità di procedere al riutilizzo produttivo delle aree contaminate, una volta effettuati i lavori di recupero ambientale”, così ha commentato il Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente.
Lucente ricorda che proprio in occasione della partecipazione del Presidente Giorgio Squinzi al convegno per i 20 anni di Confindustria Crotone era stata sollecitata l’attenzione del sistema confederale sulla bonifica dei Sin, questione che riguarda molte regioni italiane e che da anni attende di essere portata a compimento. I Presidenti delle cinque associazioni industriali calabresi, sollecitati da Lucente, nello stesso periodo si sono rivolti alla Presidente di Eni, Emma Marcegaglia, per sottolineare l’importanza del recupero dell’area Sin di Crotone, sollecitando al contempo una maggiore collaborazione con le imprese locali già qualificate nelle vendor list dell’Azienda.
Con recenti interventi normativi sono state recepite diverse proposte di semplificazione e di politica industriale avanzate da Confindustria. Il riferimento è, ad esempio, alle nuove disposizioni che prevedono la possibilità di stipulare accordi di programma per l’attuazione di progetti integrati di bonifica e reindustrializzazione dei siti di interesse nazionale (SIN).
Confindustria Crotone ha nominato componente del Gruppo di Lavoro il socio Mauro Calabretta. Prima della pausa natalizia è già stata convocata la riunione di insediamento del Gruppo.