Karate: Juniores, bronzo a Vito Ciavarella della Martial Kroton Ryu

Crotone Sport
Il podio

Il 29° Campionato Italiano di Karate Juniores - Kumite, svoltosi al PalaBandinelli di Velletri - Roma, ha regalato, alle società sportive partecipanti, nel Week end di Sabato 29 e Domenica 30 una due giorni ricca di intense emozioni sportive. La ASD Martial Kroton Ryu del maestro Francesco Bellino, presente all’evento tra le centinaia di società d’Italia, è riuscita a conquistare un prestigioso 3° posto con l’atleta Vito Ciavarella che ha gareggiato nella categoria di peso 60 kg disputando cinque durissimi incontri di cui 4 vinti e 1 soltanto dichiarato dagli arbitri a suo sfavore.

Sempre nei 60 kg ha gareggiato un altro atleta della Ryu Domenico Riganello che, con due incontri disputati sul filo del rasoio, si è classificato all’undicesimo posto insieme alla sua compagna di palestra Giusy Bellino che combattuto nella classe femminile 55 kg. Una gara difficile, dichiara il maestro Bellino, per la forte affluenza di atleti ed atlete di alto profilo tecnico - tattico, molti dei quali rappresentanti del settore giovanile della Nazionale Giovanile di Karate. Un pizzico di fortuna in più è mancato, continua il maestro, perché in diverse situazioni di gara i nostri ragazzi hanno portato a segno delle tecniche a loro favore, ma non sufficientemente segnalate alle bandierine per aggiudicarsi il punto.

Entrando nella cronaca di gara più saliente del Team Martial, nella giornata di Sabato Vito Ciavarella nei 60 kg parte molto carico nel suo 1° incontro vincendo 6-2 l’esperto atleta toscano Stefano Martella, avendo messo a segno delle esplosive tecniche di braccia “giakutsuki” e di gamba “mawashigeri” , nel 2° incontro il krotoniate ha battuto per 4-1 il Sicilano Davide Pizzo. Giunto ai quarti di finale nel 3° incontro Ciavarella, nonostante avesse messo a segno una tecnica di braccio da un punto “giakutsuki, una tecnica di gambe circolare “mawashigeri” da 2 punti, diretta alla regione toracica dell’avversario, e una tecnica di atterramento “proiezione con chiusura finale" da 3 punti, non segnalate per aggiudicarsi il punto, si è visto sfuggire l’incontro per 3-0 contro il campano Antonio Della Volpe il quale andava a confermarsi vincitore della semifinale dando l’opportunità all’atleta crotonese di essere ripescato per accedere al terzo posto.

Da questo scenario competitivo, nonostante l’amaro in bocca, Vito ha continuato ad essere determinato nel condurre l’escalation al podio, avendo battuto 5-1 nel 4° incontro l’atleta di casa laziale Vito Palumbo ed essendosi aggiudicato il pass per la finale per il terzo posto. Una finale disputata contro l’atleta umbro Marco Paterni contro il quale l’atleta pitagorico Ciavarella è riuscito a mantenere la giusta determinazione tattica avendolo battuto 3-0. Una meritatissima medaglia di Bronzo che sicuramente sarebbe potuta essere di un metallo più prezioso, ma che comunque va a gratificare i sacrifici ed il valore di Vito che durante l’arco dell’anno agonistico 2014 ha dimostrato di essere tra gli atleti più temuti in campo nazionale ed internazionale delle gare Fijlkam, essendo salito più volte sul podio. “1° classificato agli internazionali di Sicilia classe seniores, 2° classificato al campionato italiano a rappresentative regionali classe seniores, 3° classificato agli internazionali d’Italia Biella classe seniores 60 kg, 3° classificato agli internazionali Lignano Sabbiadoro nella classe U21, 3° classificato agli internazionali di Lignano nella classe Seniores”.

Altrettanto bravi i suoi compagni, Domenico e Giusy, che nonostante il risultato ottenuto, hanno dimostrato grande valore in gara che sicuramente, in altri scenari competitivi avrà il giusto sbocco in termini di risultati. Grande gratificazione sportiva per la scuola crotonese Martial Kroton Ryu che al ritorno della trasferta romana ha ricevuto le congratulazioni dai massimi dirigenti Regionali Fijkam, in primis dal Presidente regionale Gerardo Gemelli, il VicePresidente del settore Karate Francesca Bilardi, il C.T. Riccardo Partinico e il D.CTR Enzo Migliarese.