Castrovillari, successo per “Timpi i Cantini”

Cosenza Tempo Libero
La manifestazione

“È stato più che soddisfacente l’iniziativa Timpi i Cantini che si è tenuta dal 6 all’8 dicembre nel rione Civita di Castrovillari.” Lo afferma il presidente dell’associazione culturale “Aldo Schettini”, Carmine Martino, il quale, con il patrocinio del Comune, ha realizzato l’evento nei vicoletti dell’ex Vescovado.

Una moltitudine di visitatori, provenienti anche dalla Toscana e Puglia, ha dato ragione all’ideatore della manifestazione , creata, soprattutto, per far rivivere e ricordare come una volta le “cantine” erano luoghi di semplice ritrovo, dove si gustavano vini e pietanze. Nella tre giorni, caratterizzata pure da mercatini di prodotti artigianali natalizi, si è indicato, con un concorso, il miglior vitigno del territorio, che appartiene a Luigi Baratta.

La scelta è avvenuta con l’apporto di una giuria costituita da appartenenti all’Associazione italiana Sommelier. “La testimonianza di eccellenza, tra le tante - spiega Martino – ribadisce la valenza e il ruolo che hanno le specificità del patrimonio rurale, espressioni identitarie e vocazioni di un turismo tutto da scoprire e vivere”.