“I mercatini del Natale”: le festività all’insegna della solidarietà e della socializzazione
Sarà un Natale che terrà conto delle difficoltà economiche che si vivono nel paese ma che soprattutto evidenzierà i valori che le festività esprimono: solidarietà e socializzazione.
Un Natale all'insegna del sociale con una particolare attenzione a quanti vivono le difficoltà di un quotidiano reso particolarmente complicato dalla crisi.
Ma anche un Natale dove si legheranno insieme enogastronomia, arte, cultura e tradizioni coinvolgendo il mondo produttivo nel percorso che accompagnerà i crotonesi fino alla fine dell'anno.
E' quanto prevede il progetto “I mercatini del Natale” che il Comune di Crotone propone con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti e Pro Loco presentato questo pomeriggio nella Sala Giunta.
Con l'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta e Maria Grazia Grande presidente della Pro Loco.
Presenti rappresentanti degli esercenti commerciali di varie vie cittadine.
“L'amministrazione Vallone nell’ambito della propria programmazione, nonostante l’attuale crisi economica che colpisce tutti gli strati della società civile, ed in particolare la nostra comunità, sia pure nelle ristrettezze finanziarie di bilancio, ha voluto comunque dare un segnale positivo alla città in occasione delle imminenti festività natalizie, nonché apportare il proprio contributo anche in termini economici con il coinvolgimento delle attività commerciali e dedicando momenti di particolare attenzione sopratutto nei confronti di strati della popolazione che più risentono delle difficoltà economiche. Un Natale che possa essere realmente per tutti” ha detto l'assessore alle Attività Produttive Francesco Barretta
Ci saranno le tradizionali luminarie che immetteranno nell'atmosfera natalizia ma anche momenti in cui la solidarietà sarà protagonista.
L'amministrazione Vallone ha previsto un apposito contributo economico, gestito dall'Emporio Solidale Cinque Pani, per iniziative di solidarietà a favore di soggetti in difficoltà, per le quali ci sarà un fattivo impegno anche da parte delle associazioni di categoria.
Il programma promosso dal Comune prevede, inoltre, tre appuntamenti con il coinvolgimento degli esercenti commerciali dislocati in varie zone della città: domenica 14 dicembre in via Roma, il 21 dicembre in Via XXV Aprile e il 28 dicembre in via Mario Nicoletta.
In tutte e tre le date saranno allestiti “mercatini di Natale” con apertura al pubblico alle 10.00. Radio Studio 97 racconterà in diretta gli eventi.
La mattina sarà dedicata ai bambini con l'animazione dedicata a loro con gonfiabili, sculture di palloncini, postazione foto con il passaggio della slitta di Babbo Natale.
Spazio poi alle scuole di danza e di canto di Crotone e della sua provincia.
Lo spettacolo dei burattini con il Teatro della Maruca coinvolgerà piccoli e grandi mentre il fascino delle Lanterne Cinesi anticiperà il coro gospel con protagonista Floriana Mungari.
Alle 20.00 protagonista la musica etnica con i “Tarantera”.
L'allestimento dei “mercatini del Natale” prevede la valorizzazione delle produzioni agro – alimentari, dell'enogastronomia e dell'artigianato locale.
Il 18, 23, 25, 27 e 29 dicembre sul lungomare cittadino l'evento “Tra tradizione e innovazione” con il coinvolgimento dei giovani che potranno assaporare prodotti tipici.