Premio nazionale di poesia e pittura “citta’ di Soverato”
Dopo 30 anni dalla sua ultima edizione e 40 dall’istituzione, ritorna il Premio Nazionale di Poesia e di Pittura “Città di Soverato”, organizzato dall’Associazione Nazionale Letterati e Artisti e patrocinato dall’anzidetto Comune del catanzarese.
Lo hanno deciso, al termine di un loro incontro avvenuto nel Palazzo di Città, il presidente dell’Associazione organizzatrice, giornalista Giuseppe D’Agostino, e il commissario prefettizio del Comune stesso, dott. Salvatore Mottola di Amato.
Il Premio “Soverato”, fondato dall’ANLA nel 1974 con la collaborazione dell’allora sindaco comm. Antonino Calabretta per festeggiare l’ambita elevazione da comune e città, è stato portato avanti per 10 anni consecutivi fino al 1984.
Nei due lustri, confortati dal sempre crescente successo di pubblico e di critica, il Premio ha registrato la partecipazione complessivamente di circa 4.000 tra poeti e pittori di tutta Italia con oltre 10.000 fra liriche e dipinti, meritandosi la presenza alle relative cerimonie di consegna tenute presso il Palazzo di Città: dei ministri on. avv. Dario Antoniozzi, on. avv. Mario Casalinuovo e sen. prof. Nicola Signorello, dei sottosegretari on.avv. Ernesto Pucci e sen. prof. Elio Tiriolo, di diversi parlamentari, dei presidenti dell’Unione Stampa Turistica Italiana giorn. prof. Vittorio Amedeo Caravaglios, dell’Ordine Nazionale Forense on. avv. Aldo Casalinuovo, della Regione Calabria e dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dei prefetti del capoluogo calabrese, dei sindaci di Soverato e di numerose altre autorità regionali, provinciali e circondariali.
A questa undicesima edizione del Premio “Soverato” i poeti e pittori concorrenti sono esattamente 389 con 1.016 opere.
La giuria, composta dal prof. Giuseppe D’Agostino (presidente), dal dott. Gianfranco Migliaccio (magistrato), dal prof. Cesare Mulè, (critico letterario), dal prof. Vittorio Politano (critico d’arte) e dall’ins. Maria Caterina Procopio (segretaria), è già al lavoro per la scelta dei due vincitori.
L’Associazione organizzatrice, inoltre, assegnerà alcuni “premi speciali” a calabresi o residenti in Calabria che si distinguono nei vari campi.
La cerimonia di consegna avrà luogo ufficialmente nel Palazzo di Città de “La Perla dello Jonio” lunedì 15 dicembre alle ore 17.00.