Alunni diversabili, il 18 evento dell’Adda al liceo Piria di Rosarno
L’Adda (Associazione Difesa Diversamente Abili) a coronamento di un periodo molto ricco di iniziative (dal convegno di Galatro con Laura Coccia, alla mostra di Daniele Chiovaro) presenta la guida sull’inclusione scolastica degli alunni diversabili, normative, sussidi e diritti, con il patrocinio gratuito della Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria e Asp di Vibo Valentia.
La guida nasce dalla consapevolezza, spiegano dall’Adda, che molte opportunità offerte dalle normative non vengono colte; “da un lato perché, semplicemente, - affermano dall’associazione - non si conoscono; dall’altro per la negligenza di chi, per il ruolo che ricopre, dovrebbe promuovere la conoscenza verso i potenziali beneficiari”. “Siamo purtroppo ancora lontani – aggiungono dall’Adda - dalla sinergia ottimale tra famiglie, enti locali, istituzioni scolastiche ed altre agenzie territoriali”.
La finalità precipua dell’Adda e per il cui conseguimento essa è nata, è di creare le condizioni, in primo luogo culturali, affinché tale obiettivo si possa raggiungere. “Anche se il cammino è disseminato di difficoltà – rassicurazione dalla stessa associazione - non disperiamo di riuscire nell’impresa di rimuovere le barriere, soprattutto mentali, che si frappongono alla piena fruizione dei diritti di cittadinanza.
In questa ottica continueremo a segnalare gli esempi positivi dei sindaci che devolvono l’indennità di carica a favore della concreta attuazione dei diritti dei bambini diversabili e quelli negativi dei comuni che non producono nei tempi prescritti la documentazione per ottenere i contributi regionali e provinciali. Sul fronte della difesa del diritto costituzionale all’istruzione,questo è certo – concludono - non daremo tregua e non faremo sconti a nessuno”. Giorno 18 dicembre alle 10 l’evento che si svolgerà all’istituto Piria di Rosarno.