Consegnati otto appartamenti riqualificati nel quartiere “Gesù”
Consegnati questa mattina otto appartamenti riqualificati dall'amministrazione Vallone nel popolare quartiere Gesù. Saranno sicuramente festività molto più serene queste per otto nuclei familiari che tornano nelle proprie abitazioni, che fanno parte del complesso sito in terza traversa Grandi. La consegna simbolica delle chiavi è stata effettuata questa mattina dall'assessore all'Urbanistica Sergio Contarino. Presente il dirigente del Settore Urbanistica Elisabetta Dominijanni.
Grazie all'accelerazione voluta dal sindaco, al lavoro compiuto dall’assessorato all’Urbanistica supportato dal dirigente e dai funzionari dell’ufficio si è predisposto un nutrito programma di interventi che riguarda il quartiere. La consegna degli otto appartamenti testimonia la volontà dell'amministrazione di venire incontro alle esigenze della cittadinanza che vive nel quartiere. Il programma di interventi non riguarda solo gli otto appartamenti consegnati questa mattina.
L’azione di riqualificazione predisposta dall’amministrazione Vallone prevede un ulteriore progetto per l’ampliamento e il consolidamento strutturale di ulteriori sedici appartamenti nello stesso lotto. Grazie alla rimodulazione del PRU (Progetto recupero urbano) sono state finalizzate ulteriori risorse per la sistemazione di ulteriori otto alloggi. Ogni edificio del quartiere sarà dotato di un nuovo ascensore.
Con la rimodulazione del PRU si sono anche finalizzate le risorse per la costruzione di un Centro Sociale, per il quale sono stati già predisposti il progetto e gli atti per appaltare i lavori. Tornando alla giornata di oggi l'assessore Contarino, nell'incontrare le famiglie alle quali ha consegnato gli appartamenti, ha evidenziato come “l'intervento nel quartiere Gesù non è solo di carattere urbanistico. Investe soprattutto la sfera sociale. Tutti le azioni intraprese dall'amministrazione sono finalizzate a migliorare la vivibilità di uno storico quartiere della città. Il sindaco Vallone aveva preso un impegno preciso con queste famiglie di arrivare alla consegna prima di Natale e siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto rispettare i tempi grazie anche alla fattiva collaborazione degli uffici e della ditta che ha eseguito i lavori” ha concluso l'assessore all'Urbanistica.