Sabato 28 agosto, serata finale della 4ª edizione del Festival “Una Voce per lo Jonio”

Catanzaro Tempo Libero

Sarà la splendida cornice del Borgo Antico di Squillace ad ospitare la finale della 4^ Edizione del Festival "Una Voce per lo Jonio", sabato 28 agosto alle ore 21.30 in Piazza dell'Arcivescovado. La serata, voluta fortemente dalla Provincia di Catanzaro, per mezzo dell'Assessore al Turismo Salvatore Garito, dall'Associazione Artistico Musicale "Sound Academy" per mezzo del suo Presidente e Patron del Festival, M° Christian Cosentino, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Squillace, grazie all'impegno del sindaco Guido Rhodio e dell'Assessore Giuseppe Manoiero, vedrà la presenza di 10 concorrenti scrupolosamente selezionati durante tutte le fasi del tour estivo del Festival che ha toccato diverse località turistiche calabresi.

La finale vedrà la preziosa presenza in giuria del Direttore Musicale del Festival M° Vince Tempera, direttore d'orchestra per tanti anni a San Remo ed ora direttore della Corrida di Canale 5, nonché la presenza del Produttore Discografico di Giorgia, Marco Rinalduzzi, in qualità di Talent Scout del Festival.

La serata vedrà inoltre esibirsi in passerella, insieme ai finalisti in concorso, anche un cast di ospiti di primo ordine: Klajdi, ballerino di Amici; i Laganà; il cabarettista rumorista Ivano Trau. A condurre la serata ci sarà Domenico Milani. I finalisti sono giunti alla finale dopo una prima selezione svoltasi il 19 giugno su un totale di oltre 150 iscrizioni giunte online sul sito del Festival da tutta Italia, oltre che da tutta la Calabria, in particolare dalla vicina Sicilia, dalla Puglia, Basilicata e Campania. Sono stati 40 i concorrenti selezionati ed ammessi alle semifinali ed al Tour estivo che ha interessato le più belle località turistiche calabresi e i migliori locali della costa jonica.

La Finale della Categoria Bambini e Ragazzi invece si terrà venerdì 27 agosto presso il Lido Santa Fè Beach di Catanzaro Lido, sempre alla presenza del M° Vince Temepra e del Prod. Discografico Marco Rinalduzzi, oltre ad avere come ospiti il ballerino di Amici Klajdi, Mirco Coniglio Pio da Io Canto (Canale 5) ed I Casabrothers.

A condurre la serata anche qui ci sarà Domenico Milani. Una Voce per lo Jonio rappresenta la Calabria tra i Festival canori più importanti in Italia, ed è tra i soci fondatori della Fondazione Grandi Festival Italiani. I vincitori dei vari festival regionali si affronteranno nella finale nazionale che decreterà il vincitore assoluto.