Proseguono le iniziative di “BocciAmo la demenza”

Catanzaro Attualità

La serie di iniziative della Ra.Gi. raccolte sotto lo slogan “BocciAmo la demenza” sta proseguendo anche sotto il periodo natalizio. Gli operatori, approfittando del frenetico movimento di queste giornate, stanno lavorando senza sosta per promuovere il Centro Al.Pa.De., le sue terapie uniche in Calabria e i progetti per sostenere le famiglie.

Dopo l’esperienza di domenica 14 dicembre al Parco delle Biodiversità, dove è stato allestito uno stand espositivo e informativo, lo staff della Ra.Gi. Onlus ha aderito all’invito di Raffaella Montesanto e Alfonsa Trapasso, organizzatrici del suggestivo e vivace Mercatino Vintage svolto nelle giornate del 20 e 21 dicembre a Palazzo del Duomo. Anche questa è stata una ghiotta occasione per incontrare un gran numero di persone, informarle sulle tipologie di trattamenti svolti all’interno dello Spazio Al.Pa.De. e rispondere alle loro domande.

In entrambi gli stand sono stati esposti i lavori realizzati dagli ospiti del Centro, oggetti creati dai pazienti apposta per il periodo natalizio, che testimoniano la valenza terapeutica della manualità nell’ambito di trattamenti non farmacologici volti soprattutto al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da demenza. «Mediante l'esercizio della manualità e lo sviluppo della creatività, infatti esse possono esprimere le proprie capacità e le proprie emozioni - spiega Giusy Genovese, psicologa e psicoterapeuta dello Spazio Al.Pa.De. – nell’ambito di un intervento di aiuto a mediazione non-verbale che produce benessere, salute e migliora la qualità della vita».

Le persone incontrate nell’ambito del Mercatino Vintage sono state anche informate di tutte le iniziative della Ra.Gi. a sostegno delle famiglie dei malati di demenza, come la linea verde Pronto Al.Pa.De. (800 0344 43), il numero verde gratuito a cui le famiglie, con un malato di demenza, potranno chiamare per ricevere un supporto concreto ad ogni loro necessità e Scuola Alzh, il servizio telematico che permette di aiutare le famiglie di tutta Italia mediante l’invio di slide, video ed altro via mail, a coloro che aderiscono.

La partecipazione all’iniziativa del Mercatino Vintage, che si ripeterà anche l’11 gennaio al Centro Clinico San Vitaliano, rappresenta la volontà dell’associazione Ra.Gi. di fare rete con tutte le realtà presenti sul territorio, in modo da lavorare in maniera capillare ed efficace nel tessuto sociale della nostra città. Un tessuto che ha bisogno di essere smosso affinché la demenza non sia più un tabù, ma una patologia che segna l’inizio di un nuovo percorso di vita da affrontare con forza e maggiore consapevolezza.

Tante sono le realtà che accompagneranno la Ra.Gi. nel percorso di “BocciAmo la demenza”, nell’ambito delle iniziative più disparate che avranno luogo durante tutto il 2015. Concerti, gare sportive, manifestazioni culturali, il tutto nel nome di un nuovo modo di intendere la cura, fatto di sorrisi, di emozioni, di una comunicazione che va al di là dei confini imposti dal modello verbale.

La prossima iniziativa di “BocciAmo la demenza” è la Gara Provinciale di Bocce, preparata per l’occasione dalla Società Bocciofila Catanzarese che vedrà riuniti tutti i giocatori di bocce in un torneo che avrà inizio il 4 gennaio 2015 alle ore 9.00. Per il 6 gennaio, poi, è prevista la manifestazione dal titolo “La seta, il filo della memoria”, organizzata in collaborazione con la Cooperativa agricola “Nido di Seta”. In seguito sarà la volta del gruppo musicale “Prognosi Riservata” capitanato dal chirurgo Alfredo Cosentini, che si esibirà in concerto durante un evento ad hoc.

Queste sono solo alcune delle tante iniziative in programma che sono state definite “Gli Angoli della Memoria” e vedranno al fianco della Ra.Gi. numerosi altri compagni di viaggio.