Libri, Crotone Ieri e Oggi: dal mare il futuro della città
È stato presentato nella Sala Consiliare il volume “Crotone Ieri e Oggi”. Un viaggio nella Crotone del passato protesa al futuro edita dal Il Crotonese. È stato il direttore Domenico Policastrese, che ha curato il volume, ad aprire il viaggio fotografico e didascalico racchiuso nel volume.
“Una idea nata per caso discutendone con Francesco Verri, presidente del Club Velico Crotone, che è diventata realtà in poche settimane” ha detto Policastrese. “Una idea centrata sul mare come presenza costante nella storia di Crotone. Che è stata la forza del passato e ritorna ad essere la chiave di volta per il futuro della nostra città” ha aggiunto Domenico Policastrese.
Il vice sindaco Mario Megna ha ringraziato il direttore Policastrese di aver scelto la Sala Consiliare per la presentazione del volume che ha anche un significato importante: ricordare due piccoli angeli, Andrea e Alessandro, che troppo prematuramente ci hanno lasciato
Toccante la dedica che apre il volume e che ricorda “Andrea che ha amato il mare più di ogni altra cosa. Ed il piccolo Alessandro passato per questa terra per indicarci la via, dignitosa, civile, e soprattutto unitaria del riscatto”
Il volume racconta della Crotone di ieri con Milone vincitore di sette Olimpiadi. E con il suo mare dal quale dominava nella Magna Grecia.
Il mare che conduce al futuro perché l'orizzonte del golfo di Crotone di recente ha cambiato aspetto punteggiato tutto l'anno da barche a vela, percorso dai timonieri di tutta Italia e di tutta Europa.
Crotone che ieri era una fiorente colonia della Magna Grecia ed oggi, mentre crescono i suo giovani timonieri, è divenuta sede delle regate più importanti ed affollate per gli allenamenti dei circoli più prestigiosi, delle squadre più forti, degli atleti più impegnati grazie soprattutto al lavoro che sta compiendo il Club Velico di Francesco Verri.
Hanno portato il loro contributo alla serata, l'assessore allo sport del Comune di Crotone Claudio Molè, il consigliere Provinciale Francesco Pellegrini, Santino Mariano dell'Ufficio Scolastico Provinciale e Anna Melillo.
Francesco Verri ha raccontato il percorso, l'avventura, che ha portato il Circolo Velico ad ottenere successi sportivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.