Diamante di prepara alla notte di Capodanno con il concerto dei Kalamu
Sarà un evento in piazza all'insegna di musica e solidarietà a caratterizzare il Capodanno a Diamante. Il 31 dicembre, notte di San Silvestro, allo scoccare della mezzanotte, in Piazza XI Febbraio si terrà un concerto dei Kalamu per il “Primo Capodanno a impatto zero, solidale e sostenibile”.
L’iniziativa è stata organizzata dell’Associazione “La Grande Bellezza” e vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Diamante. L’evento prevede, oltre al concerto del gruppo calabrese, mostre, momenti culturali e raccolta fondi per iniziative di solidarietà.
I Kalamu sono una band calabrese di musica folk-rock, amatissima nella nostra regione ma apprezzata ormai anche a livello nazionale e all'estero, dove il gruppo ha tenuto diversi concerti. Il progetto dei Kalamu agli esordi incentrato sulla rielaborazione della musica tradizionale del Sud Italia attraverso contaminazioni di diversi generi musicali, si è poi evoluto in uno stile personale con testi scritti da loro e arrangiamenti che spaziano dai temi sociali a brani di carattere intimistico.
Come sottolineano dall'Associazione “La Grande Bellezza” quello di Diamante sarà “Il capodanno delle 5 "S": Sobrietà; Sostenibilità; Sicurezza, Socialità; Solidarietà. Sobrietà e Sostenibilità (due intenti importanti dell'associazione). In particolare dichiarano dall'associazione: “In questo periodo di crisi economica, e non solo, abbiamo voluto organizzare un evento importante cercando di essere responsabili e di pesare il meno possibile sulle finanze pubbliche. Mai a Diamante si era organizzato un capodanno in piazza con così pochi contributi pubblici. Sicurezza: un evento organizzato con tutti gli accorgimenti tecnico-preorganizzativi in materia di sicurezza A strutture e personale tecnico altamente qualificato, Viabilità e accessi garantiti, Impatto ambientale e acustico praticamente nullo. Sicurezza intesa come garanzia verso i genitori che sapranno i loro figli in piazza a Diamante e non sulle strade della provincia e in discoteche varie. Socialità: da tanti anni non si creava un evento così importante e condivido dalla cittadinanza adamantina. L'intento vero è quello dello state assieme, del coinvolgere i commercianti e professionisti nella fase di promozione dell'evento è della promozione turistica della cittadina. Solidarietà: Altro punto fermo dell'associazione. Durante l'evento sarà allestito un gazebo per la vendita di cd (Picanto Record), foto (Foto Clik!), ed altri., il cui intero ricavato andrà in beneficenza”.
“Un Capodanno, davvero speciale – dichiara l’assessore alla Cultura Franco Maiolino – e perfettamente in linea con quello che è stato il filo conduttore di queste festività a Diamante: coniugare, cultura e solidarietà, senza dimenticare le nostre radici e le nostre eccellenze. Per questo ringrazio l’associazione “La grande bellezza” e i Kalamu che la loro musica ci faranno salutare il nuovo anno con i ritmi di festa della nostra terra. Buon 2015”.