Convegno Medico organizzato dalla U.S. Geppino Netti di Morano Calabro
Il freddo glaciale e l’improvviso nevischio, animato da un nordico vento di tramontana non ha frenato l’interesse della gente, accorsa numerosa anche quest’anno al convegno di medicina preventiva organizzato dalla società calcistica U.S.D. Geppino Netti, patrocinata dal Comune di Morano Calabro e Circolo Cittadino.
La sala consiliare del monastero di San Bernardino ha accolto oltre ai numerosi moranesi, puntuali all’appuntamento annuale, anche presenze di paesi limitrofi e di Cosenza.
Evidentemente l’argomento trattato dal medico della compagine Geppino Netti, Dott. Carmine Paternostro “Cuore e Pressione sposi felici ?” e dal dirigente medico Dott. Nicola Peccerillo “Ipertensione, che fare ?”, con la Dott.ssa Rossella Marino moderatrice, ha interessato i convenuti.
Il Dott. Paternostro ha considerato la fisiopatologia cardiovascolare, sottolineando l’impegno cardiaco e vasale nel garantire, il primo, la propulsione del sangue ossigenato alle arterie, i vasi, la distribuzione dello stesso ai tessuti.
Tale meccanismo può trovare ostacolo nell’intervento di fattori di rischio, come uno stile di vita non consono (fumo, sedentarietà, alimentazione impropria), con conseguente obesità, ipertensione, Diabete mellito, dismetabolismo e danni gravi a cuore e vasi. L’alterazione dell’equilibrio esistente tra vasi arteriosi e cuore, “sposi felici”, può insomma portare a danni gravi ed irreversibili, sesso letali. Quindi una opportuna terapia, la prevenzione, la dovuta attenzione e diligenza del paziente, la collaborazione medico specialista, ha aggiunto il dott. Peccerillo, può scongiurare eventi gravi e improvvisi.
La Dott.ssa Marino ha salutato e ringraziato le autorità comunali, culturali, religiose e sportive presenti, stimolando, dopo le relazioni dei relatori, l’intervento del pubblico.
Le domande sono state molteplici e dopo due ore proficue, l’augurio di un buon 2015 ha salutato i presenti.