Capodanno: nel 2015 ponti ridotti, in attesa 2 giugno e Immacolata
Sembrerà strano ma il vero ponte festivo del 2015 è proprio quello che stiamo vivendo in questi giorni, a partire da oggi, primo dell'anno. E lo sarà anche quello che ci porterà addirittura nel 2016...Infatti è proprio questo che va dal 31 dicembre dell'anno appena licenziato a martedì 6 gennaio, festa dell'Epifania, il vero mega-ponte che nel 2015 occhieggia agli italiani. Poi bisognerà aspettare metà anno, la festa della Repubblica, e l'ultimo mese dell'anno, dicembre, con la festa dell'Immacolata Concezione e, in prospettiva, la dirittura d'arrivo verso il successivo anno.
In entrambi i casi la festività cadrà di martedì, e quindi possibilità di 'ponte dal sabato (o venerdì sera). Per il resto, il 2015 è avaro, perché diverse festività canoniche che aprivano la strada a vacanze di qualche giorno cadranno di sabato. A febbraio e a marzo non c'è proprio nulla; in aprile a parte Pasqua e Pasquetta, che saranno domenica 5 e lunedì 6, il calendario dice infatti che il 25 aprile quest'anno viene di sabato, e quindi 'ponte bruciato. E ovviamente il primo maggio verrà il venerdì successivo, consentendo un piccolo break rappresentato dal sabato 2 e da domenica 3. La festa del 2 giugno viene, come detto, di martedì, e quindi per chi lo voglia un piccolo 'ponte” dal sabato 30 maggio. Per i romani, ma solo per i romani, con il 29 giugno, ricorrenza di San Pietro e Paolo e festa patronale, un 'piccolo ponte”: dal sabato 27 (o la sera di venerdì 26) a lunedì 29.
Di luglio meglio non parlarne, e si arriva a Ferragosto. Ma anche qui, niente da fare per chi non è in ferie in quel periodo perché la festività cade di sabato, e quindi più di quel giorno e della immediata domenica non ci si può mettere (a meno di altre soluzioni...). A settembre è tempo di pensare alla scuola; a ottobre zero festività. A novembre è 'bruciata” anche quella di Ognissanti: cade di domenica. Finalmente dicembre: festa dell'Immacolata martedì 8, e allora 'ponte” - per chi ne sarà nelle possibilità - dal sabato 5 (o la sera di venerdì 4). Poi il salto fino al Natale 2015: cade di venerdì e considerando all'indomani la festività di Santo Stefano sarà un piccolo 'ponte” fino alla domenica 27. In vista del prossimo Capodanno...quando il 31 verrà di giovedì e volendo sarà 'ponte” fino alla domenica 3 gennaio 2016 (!). Anzi fino a mercoledì 6, se si riescono a mettere insieme lunedì 4 e martedì 5. Ultime notazioni: ora legale dal 29 marzo, fino alla notte tra il 24 e il 25 ottobre. (AGI)