Amadeus fa il “botto” a Crotone: l’Anno che Verrà nelle case di 10 milioni d’italiani

Calabria Attualità

Nel picco di ascolto, a cavallo della mezzanotte, lo share ha toccato la punta del 60,7%, ovvero quasi dieci milioni di telespettatori, esattamente 9.997.000, si sono collegati su Rai Uno per il countdown di Capodanno.

Nel corso di tutta la serata lo stesso share è stato intorno al 40 per cento, entrando nelle case, mediamente, di ben 6 milioni e duecentomila di italiani.

È proprio il caso di dire che stanotto, allo scoccare della mezzanotte, Amadeus ha fatto il botto, e lo ha fatto in una gremitissima piazza Pitagora di Crotone, riempita dall’entusiasmo e dal calore di ottomila spettatori dal vivo assiepati e ordinati nell’attendere che il noto presentatore pronunciasse il fatidico conto alla rovescia che ha segnato il passaggio dal 2023 al 2024.

Insieme ad Amadeus, sul mega palco allestito nel centro della città pitagorica, si sono alternati artisti del calibro di Annalisa, I Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Paola&Chiara, Romina Power e Yari Carrisi, Dargen D’Amico, Gli Autogol, Maninni, e via dicendo, senza dimenticare un omaggio a due calabresi illustri del panorama musicale italiano, il crotonese Rino Gateano e Mia Martini.

“La serata di ieri è stata un successo straordinario. La città di Crotone ha mostrato al Paese il suo calore, il suo entusiasmo, la sua voglia di rinascita” ha affermato il governatore della Calabria Roberto Occhiuto ringraziando il conduttore Amadeus che ha definito “l’architetto perfetto di un grande evento che ricorderemo per sempre”.

Quanto allo share ottenuto non nasconde poi il suo entusiasmo il presidente della Regione, per il quale gli ascolti televisivi “ci danno la percezione plastica di una scommessa vinta”.

“Con il concerto e con i passaggi promozionali che hanno raccontato le eccellenze delle cinque province della nostra Regione - è entrata in una sola serata nelle case di 6.202.000 italiani” afferma con soddisfazione Occhiuto ringraziando infine i crotonesi, la Rai, e suoi collaboratori così come tutti coloro che hanno reso possibile l’evento.