Circoli Pd su intervento Responsabile Servizio Igiene Alimenti dell’ASP

Catanzaro Salute

"L’intervento del Responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASP di Catanzaro, comparso sugli organi d’informazione prima delle festività natalizie suscita allarme e impone attenzione e iniziativa politica e amministrativa." Lo si legge in una nota del Pd di Catanzaro.

"Il PD condivide - prosegue la nota - le preoccupazioni espresse e intende sostenere appieno la battaglia a tutela dei consumatori catanzaresi. Siamo convinti che mettere a norma l’esposizione della orto-frutta nei vari esercizi di vendita sia fissi che ambulanti non sia solo un passaggio obbligato per tutelare la salute dei cittadini, ma significhi anche un salto di qualità della città che ne migliorerebbe il decoro e ne accrescerebbe il richiamo per i visitatori.
La cattiva abitudine di esporre l’orto-frutta così come avviene adesso è il frutto di mentalità che affonda le sue radici nei secoli passati che adesso non ha più ragione di esistere, perché in contrasto con le più elementari norme igieniche.
Abbiamo più volte sostenuto che il Comune con i sui organi di governo e di controllo è chiamato ad affrontare queste problematiche e risolverle, creando laddove è necessario anche supporto e alternative ai commercianti. Invece di farneticare di inesistenti aperture di esercizi commerciali il sindaco Abramo farebbe bene a farsi una passeggiata per le vie della città fra saracinesche abbassate, vetrine spente, abusivi e bancarelle.
Una città ridotta a permanente e antistorico caravanserraglio non tutela la salute dei suoi cittadini, non garantisce il rispetto delle regole, non attrae investimenti economici né turisti.
Mettere ordine nel settore è un passaggio indispensabile dal versante della tutela della salute, del ripristino della legalità e della correttezza della concorrenza commerciale; è il presupposto ineludibile di una politica efficace della mobilità e del trasporto; è un punto importante per qualunque seria iniziativa di rilancio del decoro urbano.
Per parte nostra avvieremo come PD specifiche iniziative coinvolgendo tutti gli organi e gli attori competenti sovra-comunali.
Ci attendiamo - conclude il Partito Democratico - dall’Amministrazione comunale un’attenzione ben diversa al tema ed una rapida e conseguente iniziativa.!"