Antonio Giglio su vicenda isola pedonale Corso Mazzini

Catanzaro Attualità

"Neanche un mese fa, l'Amministrazione ci informava come la “macchina organizzativa” avesse “messo a punto gli ultimi dettagli per facilitare l’accesso dei cittadini nell’isola pedonale su corso Mazzini che dai pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 (dalle 17 alle 21) consentirà ai catanzaresi di vivere con la massima comodità l’atmosfera natalizia nel Capoluogo”, ogni fine settimana del mese di dicembre e il primo fine settimana di gennaio e per l'Epifania." E' quanto si legge in una nota di Antonio Giglio, Consigliere comunale Capogruppo PSI-PSE

"Entusiasmo, nell'annunciare - prosegue la nota - questa scelta, concertata coi commercianti e “mirata a incrementare l’economia del Capoluogo rivitalizzando le vie del centro storico, che potranno fungere da volano di sviluppo per l’intero territorio comunale”; scelta, inoltre, assistita da organizzazione di viabilità, parcheggi e mezzi pubblici, per favorire il raggiungimento del Centro da parte dei cittadini, che avrebbero inoltre goduto delle “manifestazioni natalizie” (quali?).

Ovviamente, il tutto, disposto con ordinanza. Tutto liscio? Neanche per sogno, perché nella giornata di ieri, prima domenica di saldi, si fa marcia indietro (e proprio il caso di dirlo) e tutti i propositi di isola pedonale, passeggio, economia, sviluppo ecc. annunciati prima vanno a farsi benedire.

Allora, prima ancora di entrare nel merito di tale decisione, è possibile capire chi, come, perché, e quando, decida cosa si fa e se si fa? Esiste un'ordinanza che abbia annullato quanto stabilito prima, oppure ci si alza la mattina e in base all'umore del giorno si cambiano programmi e politiche? Esiste una politica che questa Amministrazione intende portare avanti, sia essa isola pedonale, traffico h24, ZTL, e quant'altro, o molto più semplicemente si continua a vivere alla giornata? Insomma, qualcuno può spiegare cosa sia successo ieri, e perché?

Sempre a proposito di Centro, ci può dire il Sindaco che fine abbiano fatto i progetti di ripristino della fermata intermedia di Piano Casa della Funicolare, argomento che, a parte qualche sporadico ritorno di fiamma, è tornato nel dimenticatoio mediatico e amministrativo, considerato che le varie interrogazioni presentate non hanno ricevuto risposta? E, sempre - conclude Giglio - se non chiediamo troppo, qualcuno può dirci perché sia stata sospesa la gara per la raccolta differenziata?"