Sinistra Ecologia Libertà, solidarietà a Rocco Mangiardi
"Sinistra Ecologia Libertà esprime la sua profonda solidarietà a Rocco Mangiardi e ai suoi familiari oggetto, ancora una volta, di minacce ed intimidazioni." Lo si legge in una nota di Fernando Miletta del gruppo Sel.
"Siamo certi - prosegue la nota - che l’attenzione degli organi competenti resterà alta a sostegno di una persona che con grande coraggio e senso civico ha consentito lo smantellamento di un pericoloso sodalizio mafioso, scuotendo al contempo la coscienza dell’intera comunità lametina.
E’ evidente che le azioni di contrasto alla mafia non possono essere lasciate solo all’impegno di magistratura e forze dell’ordine ma devono interessare tutta la società e ad ogni livello. Ampia e diffusa deve essere la mobilitazione e la collaborazione dei cittadini e delle loro organizzazioni sociali e politiche. E’ una battaglia comune. Nessuno può tirarsi indietro.
Ad iniziare dalle forze politiche che alle sterili dichiarazioni di solidarietà di facciata devono far seguire comportamenti improntati alla coerente lotta alle diverse cosche.
Il prossimo appuntamento elettorale di maggio è un banco di prova decisivo per isolare ogni tentativo di influenzare il voto e la volontà popolare ed evitare alla città, come purtroppo sappiamo bene, di ripiombare in un clima di illegalità e malaffare che l’amministrazione Speranza, con atti quotidiani simbolici e concreti, è stata in grado in questi anni di tenere lontane dal Comune.
La vera solidarietà - conclude Militerno - a Mangiardi e a quanti hanno fatto una scelta di campo contro la mafia è proprio questa. Atti concreti, determinazione e impegno nel privilegiare gli interessi della cittadinanza e non quelli di parte.