Vittoria di Beatrice Sposato nel Trofeo Campobasso a Napoli
Vittoria a Napoli nella ventiduesima edizione del prestigioso Trofeo internazionale 'Marcello Campobasso' per Beatrice Sposato: la giovanissima atleta del Club Velico Crotone ha iniziato la stagione con un trionfo in una delle regate più importanti dell'anno organizzata dal blasonato Real Yacht Club Canottieri Savoia.
Tre le prove disputate dai cadetti, che competevano per il Trofeo Unicef, nei tre giorni di regata sotto il Vesuvio caratterizzate da vento debole e instabile i primi due giorni e da vento forte l'ultimo giorno: con due secondi posti e uno splendido primo posto proprio nell'ultima prova, la timoniera crotonese classe 2004 ha prevalso sugli avversari provenienti, oltre che dall'Italia, da Ungheria, Turchia, Danimarca e Grecia. Dietro Beatrice Sposato, allenata dal coach del Club Velico Crotone Alessio Frazzitta, sono arrivati Liam Stampone, della Fraglia Vela Riva, e Alina Iuorio della Lega Navale Italiana di Ancona. Buono anche il piazzamento conquistato da Demetrio Sposato, il quale, nonostante l'agguerrita concorrenza internazionale, è giunto decimo collezionando un quarto, un quinto e un settimo posto nelle regate dell'ultimo giorno.
"Beatrice, con un coppa in mano che fra un po' è più grande di lei, è l'emblema della gioia, dell'allegria, della bellezza e, al tempo stesso, della tenacia che ci è voluta per raggiungere questo traguardo" ha commentato il presidente del Club Velico Crotone Francesco Verri, il quale ha sottolineato anche "la costanza nell'altissimo rendimento della timoniera nelle tre regate disputate". "Come ho sempre detto" - ha aggiunto Verri - "il lavoro ben fatto paga. Anche se la ricerca dei risultati è solo una parte del progetto: ci interessa che questi ragazzi divengano atleti completi, maturino un forte spirito di squadra, si convertano nei fieri testimonial della loro città e della regione".
Dopo appena due giorni di riposo, Beatrice Sposato è partita alla volta di Marsala con gli altri due atleti del Club Velico Crotone Noah Cuomo e Maria Teresa Pelaggi per un raduno interzonale con l'allenatore della squadra nazionale Optimist Marcello Meringolo. Tre giorni di lavoro ginnico e in acqua per i giovani atleti del Club Velico Crotone (accompagnati dall'altro coach Andrea Trusciglio, nuova risorsa del circolo appena 'sfornata' dall'Istituto Nautico Mario Ciliberto), che continuano a maturare esperienza. Come quella, eccezionale, che faranno a casa loro nel mese di gennaio: dal 15 al 18 lavoreranno, infatti, con Mauro Berteotti e Massimo Giorgianni, rispettivamente coach della Fraglia Vela Riva ed ex allenatore della nazionale italiana; dal 22 al 25 con l'allenatore di fama internazionale Maurizio Bencic e diversi timonieri delle squadre nazionali di Austria e Malta; dal 29 gennaio al 2 febbraio con i circoli di Trieste, la Società Velica di Barcola e Grignano e ilTPK Sirena allenati da Dragan Gasic e Robert De Lucia.