Crotone. Torneo di Tennis, vittoria per Cimino e Greco

Crotone Sport
Cimino, Borò e Greco

Il grande tennis brilla in città nel periodo natalizio grazie al torneo F.I.T. (Federazione Italiana Tennis) di quarta categoria, maschile e femminile, organizzato dal Tennis Club Crotone, evento sportivo che da anni rappresenta un appuntamento per le migliori racchette.

Il Torneo di Tennis “Città di Crotone” è una manifestazione di grande successo giunta alla sesta edizione, pertanto ormai consolidata nella realtà sportiva del nostro territorio. La novità di quest’anno è stata rappresentata senz’altro dal periodo di svolgimento della competizione, durante le festività Natalizie. Un esperimento inedito se si pensa che il torneo da anni viene organizzato tra agosto e settembre; nuovo ma a dir poco riuscito grazie soprattutto alla complicità del clima favorevole, all’entusiasmo e perché no all’atmosfera di serenità che il Natale è capace di trasmettere.

A trionfare nella competizione è stato il circolo organizzatore che ha conquistato i due titoli a disposizione. Nel femminile netta la vittoria di Manuela Cimino che dopo avere incontrato la tenace Eugenia Trovato nelle semifinali, si impone in finale sulla giovane Martina Silipo con il punteggio di 6/1 6/2. La giovane finalista alla prima esperienza in una competizione ufficiale, ha ben figurato dimostrando carattere, talento e margini di crescita.

Nel maschile la vittoria va a Davide Greco che forte di un ottimo bagaglio tecnico, ideale per il tipo si superficie, riesce prima ad avere la meglio su Mauro Gambino con il punteggio di 7/5 6/3 e poi in finale su Gianni Ambrosio con il punteggio di 6/4 2/6 6/2. Buona la prova dell’outsider Gianluca Facente che approda alle semifinali arrendendosi solo al terzo set al veterano Ambrosio.

Grande soddisfazione per il maestro Cristiano Borò, non solo per i risultati ottenuti dal circolo organizzatore di cui fin dalla fondazione è Presidente ma anche per la straordinaria riuscita della competizione sportiva che si conferma ancora una volta fiore all’occhiello della realtà tennistica del nostro territorio.

Il maestro Borò, responsabile delle due scuole tennis (Basic School) della provincia di Crotone, certificate dalla federazione (Tennis Club Crotone e Isola Tennis Club), è impegnato da anni nella promozione e valorizzazione di questo sport, attraverso tornei e campionati, nonostante le molteplici difficoltà.

In occasione della chiusura del torneo, è stata inoltre comunicata la nomina di Manuela Cimino quale delegato F.I.T. per la provincia di Crotone, ufficializzata dalla Federazione nel mese di dicembre, durante la cerimonia di premiazione dei campionati 2014.