Elezioni Rsu, la Cisal vibonese presente al vertice di Lamezia

Vibo Valentia Attualità

Franco Cavallaro, Segretario Generale della Cisal, ha convocato per le ore 15 di domani, sabato, all’Hotel Lamezia gli stati maggiori del Sindacato e del Patronato per discutere sulle imminenti elezioni per il rinnovo delle Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie, in Calabria. Il leader della Cisal sarà assistito dal direttore generale dell’Encal Concetto Iannello e da altri dirigenti nazionali.

Con i vertici sindacali delle province di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia, saranno presenti tutti i dirigenti regionali del patronato Encal, iscritti e simpatizzanti.

Quella del 3, 4 e 5 marzo, utile per il rinnovo delle Rsu calabresi, è una scadenza a cui guarda con estrema attenzione la Cisal, una Confederazzione in corsa per conseguire sempre più prestigiose postazioni anche a livello internazionale e che oggi intende riaffermare il suo ruolo anche sul fronte dell’attività espressa dalle Rsu.

“L’incontro – spiega il segretario provinciale di Vibo Valentia Filippo Curtosi - mira, tra l’altro, a ribadire il ruolo e la funzione delle Rsu che può contribuire alla migliore consapevolezza del significato del proprio voto e soprattutto a migliorare la partecipazione dei lavoratori alle vicende che più li riguardano dal punto di vista contrattuale e normativo nell’ambito della sede di servizio. Le Rsu , come organismo sindacale collegiale, rappresenta un interlocutore ed un interprete delle istanze dei lavoratori sul posto di lavoro.

Uno strumento che consente ai lavoratori di avere modi di partecipazione alle vicende legate al rapporto di lavoro ed integrare l’attività svolta dalle singole organizzazioni sindacali. I ruoli delle Rsu e quelli delle organizzazioni sindacali sono diversi, questi ruoli sono però complementari e possono talvolta coincidere. Allo stesso modo – aggiunge Filippo Curtosi - le varie tematiche o posizioni espresse dalle diverse organizzazioni sindacali trovano ingresso nel dibattito e nel confronto interno nella Rsu”.