Prefettura di Crotone celebra il “Giorno della Memoria"
Il prossimo 27 gennaio ricorrerà la celebrazione del “Giorno della Memoria”, istituito dalla Legge 20 luglio 2000 n. 211 al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonché tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, insieme a coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione di tale giornata, la Prefettura di Crotone ha coordinato l’organizzazione di due momenti commemorativi - definiti in collaborazione con la Provincia, il Comune di Crotone, l’Ambito territoriale provinciale dell’Ufficio scolastico regionale e l’Associazione “Giovanni Palatucci” di Crotone - che coinvolgeranno, oltre alle autorità religiose, militari e civili locali ed esponenti della Magistratura, anche studenti e docenti degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore del Capoluogo.
La finalità delle iniziative è quella di conservare, soprattutto presso le giovani generazioni, la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa e così drammatico per l’umanità.
Il programma di quella giornata prevede, alle ore 10.30, presso la Sala Raimondi di questo Capoluogo, la proiezione di un filmato sulla vita di Giovanni Palatucci, Questore di Fiume, che negli anni dal 1938 al 1944 si adoperò per sottrarre oltre cinquemila ebrei allo sterminio nazista.
Al termine della manifestazione, presso il giardino del Liceo Classico “Pitagora”, si procederà alla piantumazione di un albero di ulivo, a ricordo delle vittime dell’olocausto.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Crotone, avrà luogo la presentazione del libro del giornalista Giovanni Cosentino dal titolo “Giovanni Grillo da Melissa al Lager. La vicenda di un deportato crotonese”, straordinario documento sulla condizione dei detenuti nei campi di concentramento.