Nasce in Calabria il primo social italiano, le idee si incontrano su EasySocialJob

Crotone Attualità

Avere un’idea, cercare partner e professionalità per svilupparla, renderla un modello di business e, perché no?, una concreta opportunità di lavoro. Nel frattempo anche divertirsi ampliando costantemente la rete delle proprie amicizie e allargando i propri orizzonti.

L’idea è semplice e si sintetizza in tre lettere dell’alfabeto: Esj, acronimo di EasySocialJob; tradotto significa che la sfida ai tycoon del web, per una volta, non parte dalla lontana Silicon Valley o da chissà dove ma nasce, si sviluppa e si propaga (non a caso) da quella che, invece, sarebbe dovuta essere la California d’Europa: la Calabria.

Dunque, da una idea (apparentemente complessa) e dall’incontro tra diverse esperienze è nato il primo social network completamente concepito in Italia e dedicato non solo e soltanto al puro edonismo ma che, invece, va a colmare un vero e proprio vuoto di mercato offrendo ai suoi iscritti (gratuitamente, va puntualizzato!) l’opportunità di mettere letteralmente in rete i propri progetti, condividerli con un’equipe selezionata tra migliaia di utenti e svilupparla fino a diventare un concreto business plan.

“L'idea di fondo è quella di colmare un vuoto, presente e diffuso ai giorni nostri, in cui dalla mente di molti, soprattutto giovani, fuoriescono idee brillanti e creative; incapaci però di trasformarsi e tradursi in progetti concreti e in percorsi virtuosi di cambiamento. Il più delle volte per mancanze di risorse finanziarie e non solo”.

Spiega così EasySocialJob il suo ideatore e fondatore, Matteo Ambrosio, giovane professionista che dalla sua Crotone lancia un guanto di sfida a colossi del calibro di Facebook, Twitter, ecc.

“Non vogliamo assolutamente - puntualizza però Ambrosio - ‘scimmiottare’ o duplicare piattaforme di certo molto più consolidate e dimensionate. Se su questi importanti social l’attività primaria è solitamente l’interscambio di informazioni ludiche, Esj si pone come strumento di supporto agli iscritti che ci scelgono, principalmente, come mezzo di divulgazione e costruzione di idee brillanti e creative. Idee che, spesso, non si ha l’opportunità di sviluppare da soli: per mancanza di confronto, di supporto da parte di altre figure e know how necessari al perseguimento dell’obiettivo, per mancanza di strumenti che mettano in contatto domanda e offerte consentendo di accedere, ad esempio, a forme di fundrising o, più semplicemente, colleghino l’idea ad imprese potenzialmente interessate al loro sviluppo”.

EasySocialJob fa dunque incontrare le persone per socializzare e consentigli di estendere i propri sogni nel cassetto condividendoli con altri utenti. Ma è anche una vetrina sul web dove proporre il proprio curriculum vitae, ideare e realizzare progetti, farsi conoscere da aziende e chiunque possa aver bisogno, in qualche maniera, del proprio background. Insomma, se “l’America è lontana” grazie a Esj, da oggi, la California (d’Europa) è senza dubbio molto più vicina.