“Open day” all’Itas - Itc di Rossano
Proseguono a pieno ritmo le attività dell’Istituto d’istruzione superiore Itas – Itc di Rossano. La prossima iniziativa è programmata per giovedì’ 22 gennaio, e nei giorni 13-14 e 15 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, data in cui si terrà l’ “Open day” 2014/2015.
Un’opportunità offerta ai genitori e agli alunni frequentanti la terza media per conoscere più da vicino quest’innovativa istituzione scolastica guidata dal dirigente scolastico, Maria Gabriela Chiodo. Una giornata che consentirà di visitare la scuola e prendere contatti con la Commissione Orientamento per ricevere tutte le informazioni su questa scuola. Una realtà divenuta, una vera e propria “Cittadella della formazione”.
La dottoressa Chiodo ha evidenziato che iscrivere i propri figli alle classi prime è oggi facile e veloce. Infatti, è sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell'Istruzione, all'indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile anche dalla home page del Miur, per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine, oppure, più semplicemente, rivolgendosi direttamente al personale di segreteria alunni dell’Itas Itc di Rossano, che potrà inoltrare la domanda.
Sono vari i corsi attivi presso la scuola che opera quotidianamente a Rossano: Istituto tecnico - Settore economico – Indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali e Turismo. Istituto tecnico-Settore tecnologico - Indirizzi: Sistema moda e Grafica e comunicazione. Liceo: Liceo delle scienze umane (Opzione economico -sociale).
Numerose, inoltre, sono le attività integrative che si realizzano presso l’Itas – Itc di Rossano, fra cui, orientamento e riorientamento, gare sportive, progetti Fse, Fers e Cipe, viaggi di istruzione (località internazionali), Giornalisti in erba: repubblica@, quotidianoinclasse.it, stage, e-learning (lezioni on-line), certificazioni linguistiche (Pet, Ielts, Delf), certificazioni informatiche (Ecdl, Cisco, Eucip).
Tra le attività di grande rilievo di questo e dei prossimi anni scolastici c’è senza dubbio da menzionare: l’adesione dell’Itas Itc al Polo Tecnico “Tra Sybaris e Laos”, rete di scuole, enti pubblici e associazioni volta a promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della regione, nonché a formare figure professionali qualificate; inoltre, la collaborazione con diversi studi professionali della città di Rossano dove gli studenti seguono ministage formativi per incrementare le loro competenze.