Città metropolitana: dibattito tra istituzioni e parti sociali
Venerdì 23 gennaio, alle 9,30, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio istituzioni e parti sociali avvieranno il confronto nel merito dei due atti fondativi della Città Metropolitana, lo Statuto e il Piano Strategico.
Il dibattito sarà introdotto dalla presentazione dello speciale della rivista LaborEst dedicato alla Città Metropolitana, che affronta, appunto, alcuni degli aspetti principali di Statuto e Piano Strategico.
L’iniziativa intende contribuire al dibattito sul nuovo soggetto istituzionale, illustrando i contributi forniti dalla comunità scientifica nazionale e internazionale raccolti dalla rivista diretta dai professori Francesco Calabrò e Lucia Della Spina, aprendo poi il confronto tra i diversi attori chiamati in causa nel processo di costituzione della Città Metropolitana.
I lavori, presieduti dal Presidente del Consiglio Comunale Demetrio Delfino e moderati da Enzo Tromba, dell’Osservatorio Città Metropolitana “Edoardo Mollica”, saranno aperti dalla relazione dell’Assessore alla Cultura e all’Università, Patrizia Nardi, alla quale seguiranno i due direttori di LaborEst. Sono previsti gli interventi istituzionali della Provincia e del Presidente della Commissione Decentramento, Filippo Bova, dei Presidenti dei Consigli Comunali della provincia, della Camera di Commercio oltre che dei rappresentanti delle diverse parti sociali, tra le quali le organizzazioni di categoria degli imprenditori e dei lavoratori e il Terzo Settore.
Le conclusioni saranno tratte dal Sindaco Giuseppe Falcomatà.