Gelato artigianale. La Scirubetta protagonista al Vinitaly and the City di Sibari

Cosenza Attualità

Nel suggestivo scenario di Vinitaly and the City a Sibari, si è svolta la presentazione dell’attesa edizione 2025 di Scirubetta, il festival internazionale del gelato artigianale. L’evento, frutto della sinergia tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria, Arsac e Conpait, ha celebrato l’incontro tra eccellenze enogastronomiche e innovazione dolciaria, catturando l’attenzione di pubblico e operatori del settore. A renderlo noto i promotori.

"A condurre il talk - prosegue la nota - la giornalista Giovanna Pizzi, voce autorevole del panorama agroalimentare calabrese, ha guidato il dialogo tra il presidente di Conpait Angelo Musolino e il consigliere delegato della Metrocity Filippo Mantegna. Un momento ricco di contenuti e spunti sul valore culturale del gelato artigianale, il suo legame col territorio e le potenzialità di accostamento con i vini calabresi.

I maestri Angelo Musolino, Antonio Fragomeni, Davide Destefano, Fabio Taverna Emanuele Scionti Michelangelo Garruzzo, Andrea Serra, Carmelo Caratozzolo e Luigi Bonfiglio hanno deliziato i presenti con abbinamenti vino e gelato, senza dimenticare di far assaggiare il bergamotto di Reggio Calabria.Durante l’incontro è stata anticipata, anche, la Carta dei Dolci Reggini, una selezione delle migliori espressioni della tradizione dolciaria reggina. Un progetto ambizioso che mira a codificare e valorizzare le ricette storiche del territorio.

La presentazione ha ufficializzato l’appuntamento con Scirubetta 2025, che si terrà a Reggio Calabria dal 13 al 16 settembre, trasformando il lungomare più bello d'Italia in un laboratorio del gusto a cielo aperto.

Maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo si sfideranno tra sapori, tecniche e creatività, proponendo gusti inediti e riletture audaci delle tradizioni locali.Un’esplosione di sapori, storia e passione che riconferma la Calabria come crocevia del gusto mediterraneo.

Le nazioni iscritte al momento, a Scirubetta, sono Giappone, Usa, Belgio, Tunisia Ungheria, Polonia e Francia. Lo scorso anno, la manifestazione raggiunse le centomila presenze, con ospiti importanti, relatori attesissimi e giornalisti di settore".