Guardie d’Onore di Crotone alle reali tombe del Pantheon,
La Delegazione di Crotone delle Guardie d’Onore alle reali tombe del Pantheon, guidata dal delegato provinciale Guardia Scelta con merito di servizio Vincenzo Costa, si è recata a Roma in occasione del 137° anniversario della fondazione dell’Istituto, ad opera di combattenti e reduci delle Guerre d’Indipendenze dopo la morte del padre della Patria, Vittorio Emanuele II.
Nella Capitale si è svolta l’Assemblea nazionale, alla quale hanno partecipato tutti i Delegati provinciali d’Italia e stranieri.
Si è provveduto a deporre delle Corone d’alloro all’Altare della Patria con i dovuti onori al Milite Ignoto, da parte del Presidente Cap. di Vascello Ugo d’Atri.
E’ seguito un corteo di Guardie D’Onore, attraversando le vie cittadine di Roma fino al Pantheon, accompagnato anche dalla fanfara dei Bersaglieri i Roma, dopodicchè una Santa Messa al Pantheon (Chiesa di Santa Maria ad Martyres)
officiata anche dal nostro concittadino Don Franco Sinopoli, parroco della Chiesa Santa Maria di Prothospatariis di Crotone, Assistente Spirituale della delegazione di Crotone.
Da Crotone alcuni soci che anche quest'anno hanno deciso di recarsi a Roma per partecipare alle cerimonie previste, sempre molto sobrie ma molto sentite, portando il Labaro e la Bandiera della Delegazione.
Con l’occasione le Guardie d’Onore hanno avuto la possibilità di effettuare delle ore di guardia davanti le Tombe dei primi due Sovrani d’Italia, sepolti nella chiesa più antica di Roma.