Lavoro: Marenostro Vibo Valentia in crisi, protesta dipendenti

Vibo Valentia Cronaca

Protestano i lavoratori dello stabilimento di frazione Portosalvo a Vibo Valentia della Marenostro, l’azienda ittica che si occupa della lavorazione del tonno. I 44 dipendenti denunciano di non ricevere lo stipendio dall’aprile scorso e, pertanto, da oggi hanno inscenato una manifestazione. Con l’appoggio del sindaco Slai Cobas, i lavoratori denunciato quelle che a loro avviso sarebbero le responsabilità del proprietario dello stabilimento che, sempre a loro dire, non avrebbe ancora presentato un piano industriale.

L’impianto vibonese non riceverebbe materia prima da lavorare da aprile 2014. Intanto la Corte dei Conti, nei mesi scorsi, ha condannato il proprietario dell'azienda a restituire parte dei finanziamenti, che, secondo l'accusa, sarebbero stati ottenuti in maniera illegittima.

L’imprenditore, Vincenzo Ceravolo, che è un testimone di giustizia contro la cosca dei Mancuso, dal canto suo afferma che i diversi attentati subiti dall’azienda gli avrebbero impedito, fino ad ora, di far ripartire l'azienda; e a tal scopo a nulla sono valsi anche gli interventi della Prefettura.

L’azienda anni addietro aveva rilevato la Nostromo e sulla vicenda dei finanziamenti pubblici ricevuti i lavoratori hanno anche presentato un esposto alla Procura vibonese.