Premiazione del concorso artistico-letterario "La donna nella Shoah”
Si è svolta sabato 31 gennaio presso la chiesa di San Giovanni nel centro storico di Castrolibero, la cerimonia di premiazione del concorso artistico-letterario "La donna nella Shoah”, memorie e immagini per non dimenticare..."
Il concorso è nato dalla collaborazione tra Biblioteca comunale C. Alvaro, Comitato Biblioteca, Istituto d’Istruzione Superiore di Castrolibero con il prezioso contributo delle Prof.sse Montesanti, Genovese e Pascuzzo.
Il Sindaco Giovanni Greco ed il Consigliere con delega alla Cultura Avv. Yleana Illuminato hanno premiato i vincitori delle sezioni del concorso artistico/letterario. Una particolare menzione a due giovani: Alessio Pellegrino, con l'opera ”Never Forget”, rielaborazione fotografica delicata di alto valore artistico e Sara Cipparrone, per uno scritto intenso e commovente, racconto intriso di lirismo sulle condizioni dei deportati nei lager.
Tutti gli elaborati saranno disponibili e consultabili presso la biblioteca in un’apposita sezione dedicata all'argomento.
Particolare apprezzamento, per la qualità degli elaborati e la profondità dei contenuti, ha espresso il Consigliere Illuminato affermando che il giorno della memoria è vitale per rimanere vigili, affinché tali aberrazioni contro l’umanità non abbiano a ripetersi.
Il Sindaco Giovanni Greco, che ha colloquiato con i ragazzi sulla Shoah, ha raccontato di una visita che fece anni addietro nel campo di concentramento di Auschwitz: “camminando in quei luoghi, carichi di dolore e di orrore, un orrore che qualcuno ha anche tentato di negare, si pensa al valore della vita e si ritorna con la ferma intenzione di affrontarla con coraggio ed in maniera diversa. Partendo da Auschwitz e dalla Shoah, il mondo può rinascere solo nella forza dell’Amore, di un Amore senza confini.