170 chili di coca intercettati a Gioia Tauro, maxi sequestro da 36 milioni di euro
Un nuovo sequestro è stato messo a segno dai finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria in collaborazione con dell’Agenzia delle Dogane (ufficio Antifrode di Gioia Tauro) che questa mattina hanno individuato un altro ingente carico di cocaina purissima. Il quantitativo di stupefacente, pari a oltre 173 chilogrammi, avrebbe fruttato con la vendita al dettaglio circa 36 milioni di euro.
La coca era all’interno di alcuni borsoni nascosti in un container (proveniente dal Messico e giunto nello scalo portuale di Gioia Tauro) che trasportava pectina: composto estratto dalla frutta ed impiegato nell’industria alimentare, soprattutto nella realizzazione di marmellate e confetture. L’operazione è stata eseguita attraverso una serie di incroci documentali e controlli anche a mezzo di sofisticati scanner.
L’attività delle Fiamme Gialle, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane, si inserisce nell’ambito della più generale intensificazione delle attività di controllo volte al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti nello scalo calabrese.