Porto Gioia Tauro, sequestrati 37 Kg di cocaina

Reggio Calabria Cronaca

I Finanzieri del G.I.C.O. – Sezione G.O.A. del Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane - Ufficio Centrale Antifrode e Ufficio S.V.A.D. di Gioia Tauro - ed i Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, hanno sequestrato un carico di circa 37 KG di cocaina purissima, rinvenuti all'interno di un container in transito presso il porto calabrese e sbarcato dalla nave mercantile MSC SANTIAGO.

La merce, destinata al mercato iberico, avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, circa 9 milioni di Euro. I sospetti sono sorti, in particolare, dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da sacchi di caffè, destinato ad una azienda iberica.

Lo stupefacente, occultato all’interno di 2 borsoni, era costituto da 34 panetti di droga per un peso complessivo di 36,950 KG di cocaina. L’attività d’indagine, tesa ad individuare i protagonisti, ad ogni livello, dell’illecito traffico internazionale represso è in pieno svolgimento.