Lavoro peri i giovani: prosegue l’impegno del Comune di Borgia
Continua incessante l’opera della squadra di governo cittadino in favore di Borgia e dei suoi abitanti. Diverse le cose già affrontate e risolte; numerose quelle messe in cantiere e le iniziative programmate in questo primo scorcio del 2015.
Tutta la squadra di governo e la maggioranza nel suo complesso, sindaco in testa, si sta impegnando per risolvere problemi urgenti e per dare delle opportunità di crescita e di sviluppo a tutta la cittadinanza, con uno sguardo particolarmente attento ai giovani per dar loro delle opportunità e degli spunti grazie ai quali provare a risolvere il grosso problema della carenza di lavoro
Un esempio in tal senso è quello per una definitiva risoluzione della carenza idrica che affligge - specie in determinate condizioni metereologiche o climatiche – la cittadinanza e che ha recentemente visto all’opera il vice sindaco che è riuscito a ottenere la promessa di un serio e risolutivo impegno della Sorical.
Altri recenti iniziative in questa direzione sono il concorso ideando legato alle start-up school, seguito in prima persona dal consigliere Veraldi e dallo stesso Fusto che si sta inoltre adoperando per la promozione di proposte quali ad esempio quella per l’istituzione del distretto culturale di scolacium con all’interno lo scolacium hub ed altre attività legate a finanziamenti europei e nazionali, tutte volte a creare opportunità di studio e di lavoro per i giovani.
Senza dimenticare, poi, quelle iniziative nell’ambito dei lavori pubblici dove sono in fase di appalto e di progettazione esecutiva le opere di adeguamento della sicurezza per la scuola elementare e materna Pitaro.
Altri interventi , sempre nello stesso settore riguardano la realizzazione dell’isola ecologica cittadina in via della Resistenza; la realizzazione del Mercato Contadino in Piazza Federico II a Roccelletta; l’intervento per la realizzazione di una funzionale segnaletica per il turismo rurale, con pannelli realizzati ad hoc anche in corrispondenza dei monumenti più importanti e con la sistemazione del nucleo di Borgia antica.
Altri ancora, di tipo infrastrutturale, ma anch’essi legati al turismo sono la realizzazione di un pontile mobile per l’attracco di piccole imbarcazioni sulla nostra costa ed il Centro Visite e percorso naturalistico presso l’area SIC Oasi di Scolacium.
Un costante impegno giornaliero e un ampio programma, insomma - orientato alla risoluzione delle tantissime problematiche da risolvere ed al miglioramento della vivibilità cittadina – svolto da un gruppo di persone, i componenti tutti, nessuno escluso, della maggioranza.
Tutti si, perché come in una squadra di calcio, ognuno ha un proprio ruolo, che svolge con impegno e dedizione.
Proprio come in una squadra, specie se vincente, nella nostra tutti condividono idee e progetti tesi al bene della città e non sono animati da logiche di opportunismo e convenienza.
Poi è chiaro che, come in tutte le compagini, alcuni scendono in campo prima ed altri aspettano il loro turno. Quest’ultimi, non per questo meno importanti e non necessari.
Anche chi sta in panchina, quindi, fa parte della squadra e non ha motivo di sentirsi scontento; l'importante, nello sport come nella politica, è far parte di una squadra vincente.
Fondamentale è far bene per quanto di competenza e tenersi pronti. Il mister nel corso di una partita, ove fosse utile all’obiettivo finale, può chiamare chiunque e chiedere a tutti di entrare in campo. Fosse anche a pochissimi minuti dalla fine dell'incontro.
Allo stesso modo, tutti sono utili, ma nessuno indispensabile e, pertanto, nessuno può e deve sentirsi inamovibile. Anche questo , tanto nello sport di squadra, quanto nella politica.