Allerta Maltempo: domani attesi temporali, vento e possibili mareggiate

Calabria Cronaca

Per domattina, martedì 17 febbraio previste ancora precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria (in particolare sulle zone ioniche) che saranno accompagnate da piogge di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento. Sempre per domani, nella tarda mattinata, si attendono venti forti dai quadranti orientali, con rinforzi di burrasca, sempre sulla nostra regione e in Sicilia, come anche possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione nei rispettivi territori - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di consultabile sul sito www.protezionecivile.gov.it.

Per domani, intanto, è stata valutata la criticità arancione per rischio idrogeologico sui versanti ionico e tirrenico nord orientale della Sicilia, buona parte della Calabria e della Basilicata. Criticità gialla per idrogeologico sulle restanti parti di queste tre regioni oltre che sulla Puglia e su alcuni settori di Abruzzo, Emilia Romagna, Marche e Sardegna.