Rotary club Crotone valorizza i giovani artisti calabresi

Crotone Attualità

Il Rotary Club Crotone, nell’anno sociale 2014-2015, intende seguire un percorso di “scoperta” dei talenti nel mondo artistico, in tutte le sue espressioni e abbiamo scelto quale location delle esibizioni la nostra sede in Piazza Castello con la finalità di valorizzare il Centro Storico - afferma il Presidente Ubaldo Prati.

Desideriamo, attraverso l’organizzazione di queste iniziative, sensibilizzare i cittadini del nostro territorio verso l’arte e la musica – continua il Presidente – e, al contempo, valorizzare i giovani che iniziano questo percorso.

Il 12 Febbraio una numerosa platea ha avuto il piacere di ascoltare l’orchestra del Liceo Musicale “Vincenzo Scaramuzza” del Liceo “Gian Vincenzo Gravina” di Crotone, che si è esibita al completo del suo organico, circa 40 giovani artisti, nella storica sede del Rotary.

Prestigioso il curriculum dell’orchestra che, sia pure di recente istituzione , può vantare un discreto numero di concerti in ambito provinciale, regionale e nazionale: nel 2013 ha inaugurato la stagione Concertistica nella città di Taranto “Concerti di Primavera”; nello stesso anno, dopo aver superato le fasi preselettive, si è esibita nella splendida cornice del teatro di San Carlo di Napoli nella quarta edizione della Rassegna Scolastica di Musica aperta alle Scuole di ogni ordine e grado “Premio San Carlo”.

All’interno della stessa rassegna nel maggio 2014, l’Orchestra, invitata dal Comitato Organizzatore direttamente alle fasi finali, si è classificata al Primo Posto con Giudizio unanime della Giuria dei Giovani e della Giuria d’Onore.

La giovane orchestra, diretta dal M° Antonio Rizzuti, ha eseguito un repertorio vasto, da pagine sinfoniche di compositori di musica classica a brani di musica leggera, tra cui: Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di P.Mascagni - Eine kleine Nachtmusik di W.A. Mozart - I will Survive di Freddie Perren e Dino Fekaris - Fame di Michael Gore.

La serata, organizzata anche grazie al contributo organizzativo del Prof. Antonio Santoro, docente e Responsabile delle Relazioni Esterne del Liceo Musicale, è stata memorabile e di alto valore artistico.

La numerosa platea ha espresso momenti di sincera commozione e sentiti applausi per i giovani protagonisti.

Questa iniziativa costituisce la premessa per la stipula di un Protocollo d’Intesa tra il Liceo Musicale e il Rotary Club Crotone, che s’impegna ad organizzare altre esibizioni incentivando il percorso formativo degli allievi anche con un contributo economico .

Questo percorso del Rotary, rivolto ai giovani del nostro territorio, era iniziato in gennaio con la rappresentazione del monologo musicato “Il Verdetto”, a cura di due giovani e promettenti artisti: Alessandra De Rosario, attrice crotonese diplomata all’Accademia di arte drammatica di Roma e Angelo Federico, violoncellista al penultimo anno di Conservatorio.