Yacoubi (Fsi Catanzaro): “Delusione per l’assenza del commissario ad acta"

Calabria Salute

Con una Lettera aperta inviata al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il segretario territoriale della F.S.I. di Catanzaro ,Sarah Yacoubi esprime " profonda delusione " per il perdurarsi dell'individuazione del commisssario ad acta.

La calabria ha urgentemente bisogno di un punto di riferimento regionale , commissario ad acta o qualsiasi altra alchimia politica , che abbia l'autorevolezza di dare univoco indirizzo politico alla sanità calabrese e risposte concrete alle esigenze dei cittadini.

“La situazione odierna – prosegue la sindacalista è seria e preoccupante stante l'anarchia politica e amministrativa ove navigano indisturbate ed incontrollate le aziende sanitarie ,non è garantito all’utenza un equo ed efficiente accesso ai servizi di prevenzione e alle cure, specialmente in alcune aree della nostra Regione,che si configura come una sommatoria di differenti Sistemi Sanitari, a causa dell’intollerabile intrusione della politica, di incapacità gestionali e manageriali, di diffuse prassi locali e più in generale di un’ evidente inadeguatezza dell’impalcatura nella ripartizione di competenze tra i vari livelli amministrativi.

Come sempre farne le spese, di conseguenza, risultano i cittadini, i quali per via degli elevati costi,a causa scarsi qualità o mancanza disservizi ( si pensi al continuo aumento dei ticket ) ricorrono sempre più al privato oppure “migrano” in altre regioni ”.

Il ministro intervenga con urgenza affinchè si superi l'attuale fase di stallo.