Scontro tra un’autocisterna di Gpl e un Bus. Feriti alcuni passeggeri
Un incidente stradale che ha letteralmente paralizzato il traffico per un paio d’ore quello avvenuto nel primissimo pomeriggio a Crotone, esattamente all’incrocio che dal cavalcavia nord immette sulla strada statale 106.
Intorno alle 14, un autobus della autolinee F.lli Romano si trovava all’imbocco dell’arteria, in particolare al semaforo di fronte gli ex stabilimenti Sasol/Montedison quando, immettendosi sulla 106 sarebbe stato tamponato violentemente da un autoarticolato che sopraggiungeva da località Passovecchio dirigendosi in direzione sud, verso Catanzaro.
Lo scontro tra i due grossi mezzi ha letteralmente spostato la parte posteriore del bus che, dopo l’urto, è andato a schiantarsi contro i cartelli pubblicitari che si trovano dalla parte opposta della carreggiata. A bordo del pullman vi erano una trentina di passeggeri: tra questi molti studenti che, usciti poco prima da scuola, stavano facendo ritorno a casa, in località Margherita.
Tra i 6 e gli 8 di loro hanno però dovuto ricorrere alle cure dei sanitari del 118 e sono stati trasportati nell’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone. Così come anche gli autisti del tir e del mezzo pubblico. Fortunatamente, per tutti, le condizioni non sono assolutamente gravi: al pronto soccorso sono stati dichiarati codice giallo e verde, e dunque solo qualche lieve ferita e naturalmente tanto stress e paura.
L’impatto avrebbe anche potuto avere un epilogo tragico se si considera che l’autocisterna trasportava del liquido altamente infiammabile, in pratica del Gpl. Quanto alla dinamica dell’incidente, sono ancora in corso i rilievi del caso. Da una prima testimonianza, sembrerebbe che il tir non si sia fermato al semaforo rosso colpendo il bus che stava svoltando alla sua sinistra in direzione nord.
Sul posto sono intervenuti, oltre al 118, gli agenti della polizia, della stradale, i carabinieri, vigili urbani, vigili del fuoco e personale dell’Anas.