Prodotti insicuri in negozi cinesi, oltre 3 mila sequestrati nel lametino

Catanzaro Cronaca

I “baschi verdi” della Guardia di finanza di Lamezia Terme hanno verificato due negozi, gestiti da cittadini cinesi, ed operanti nel settore del commercio al dettaglio di articoli casalinghi, abbigliamento ed accessori, prodotti tutti provenienti dal mercato asiatico. Durante i controlli sono stati scoperti oltre 3.300 prodotti insicuri.

Nel corso dell’ispezione dei locali di una delle due attività, che si trova a Nicastro, sono stati individuati, fra l’altro, 134 maschere di carnevale, 72 bombolette spray a stelle filanti e decine di accessori per il carnevale (ad esempio corna finte e vari giocattoli ). Nel controllo dell’altro negozio ritrovate invece 120 confezioni di accessori di cancelleria, 96 telecomandi universali; 480 pennini per touch screen; 31 fari per bici; 07 casse audio; 102 utensili da ferramenta, 1.720 confezioni di colla liquida; 100 mini rasoi a batteria; 15 rasoi elettrici.

In aggiunta, sono state scoperte 400 confezioni di cartine per sigarette, 20 di filtri per sigarette destinate ai consumatori e privi delle informazioni di cui al Codice del consumo. Per questo tutta la merce è stata sequestrata e il responsabile ha subito una sanzione amministrativa per mille euro ed è stato segnalato all’autorità competente.