Vibo, la Cisal affronta il percorso verso il rinnovo delle Rsu aziendali

Vibo Valentia Attualità

Franco Cavallaro, Segretario Generale della Cisal, ha presieduto all’hotel “Vecchia Vibo” un incontro con i candidati della Cisal della provincia di Vibo Valentia in vista delle elezioni del rinnovo delle Rsu in programma per i prossimi 3, 4 e 5 marzo prossimi.

A rappresentare la Confederazione con il Csa Cisal saranno dipendenti della Regione, della Provincia e dei comuni del territorio vibonese; della Fsi Cisal ( sanità pubblica), della Fpc Cisal (Tribunale, Prefettura, Questura, Scuola allievi Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Inps, Inail, Aci, Dirg Cisal Interno ).

I lavori sono stati introdotti dal capo ufficio stampa della Cisal Giuseppe Sarlo. Poi la relazione del segretario provinciale Filippo Curtosi e gli interventi successivi di Fabio Schiavone, consigliere nazionale della Fpc Cisal, Franco Cichello, segretario provinciale della Failp Cisal e dei candidati Antonello Nusdeo, Michele Larobina, Franco Natale e Filippo Lico.

Le conclusioni sono state affidate al leader della Confederazione di via Torino a Roma.

“La Cisal - ha esordito Franco Cavallaro – lancia la sua sfida presentando un progetto di rinnovato impegno sindacale dopo aver “ascoltato” i lavoratori impegnati nelle Rsu aziendali che insistono sul territorio vibonese e raccogliendo una serie di idee e suggerimenti che costituiscono la sintesi delle più variegate problematiche che in questo particolare momento storico travagliano l’attività lavorativa di tutti i giorni.

Sulla esigenza di rinnovare e intensificare l’impegno la Cisal ha avviato un confronto utile a rilanciare il ruolo e la funzione del sindacato sul piano del rispetto e della tutela del posto di lavoro e per una migliore disciplina dell’azione in tema di miglioramento della condizione ambientale sul posto di lavoro. “

Secondo Franco Cavallaro che ha, tra l’altro, inteso evidenziare la crescente adesione dei lavoratori intorno alla proposta sindacale della Cisal che è stata confermata, peraltro, dalla larga adesione alle liste presentate per l’imminente occasione elettorale interna, l’interesse attorno all’azione del sindacato si deve ad una maggiore presa di coscienza dei lavoratori ed al cresciuto rapporto di confronto tra le Rsu e la gestione delle singole aziende.

“La maggiore presa di posizione dei lavoratori sulla discussione che anima l’organizzazione operativa di tutti i giorni all’interne delle singole realtà – ha, poi, concluso Franco Cavallaro - aiuta a capire che sta intervenendo, anche se in maniera lenta ma progressiva, una più consistente presa d’atto da parte dei gestori servizi pubblici sulla sempre più capace attività espressa dai lavoratori.

Prerogativa, quest’ultima, che resta essenziale nell’ambito della necessità di rendere sempre più concreto e rispondente alle attese la ricerca di una sempre migliore condizione di offerta dei servizi.”