Tropea, parte il progetto “Lo stigma… Mente”

Vibo Valentia Salute

Lo stigma… Mente” è il nome del progetto, targato associazione “Mipiaci”, nato dalla volontà di sensibilizzare i giovani studenti delle scuole superiori, sul tema della disabilità. L’idea si genera dalla consapevolezza che, nei riguardi delle persona con disabilità fisica, sensoriale o mentale si è costruita una rappresentazione sociale poco rassicurante perché non inquadrabile in canoni predefiniti. Al disabile vengono spesso associati aspetti come la menomazione, limitazione, debolezza, sofferenza ed anche pericolosità.

Una discriminazione basata sulla non conoscenza del mondo del disabile che provoca, nei fatti, l’esclusione ed il rifiuto di soggetti con patologie fisiche o mentali. Il portatore di handicap, infatti, presenta un’immagine lontana da quel modello di perfezione che la società attuale enfatizza: è considerata “diversa” e, quindi, non accettata. Fondamentale, dunque, una corretta informazione che, visto il pubblico cui è rivolta, si tradurrà in incontri-dibattito con gli studenti degli istituti superiori di Vibo Valentia, Tropea e Filadelfia.

Attraverso la testimonianza diretta di quanti vivono quotidianamente la disabilità, i promotori (si ricorda che l’associazione è composta da psichiatri, psicologi ed esperti del comportamento), faranno comprendere la semplicità dei sogni, gli interessi e le aspettative del disabile, tanto simili a quelle di tutti gli altri ragazzi. Tra gli obiettivi: creare una cultura dell’accoglienza educando i giovani al rispetto dell’altro, offrire occasioni di socializzazione e la promozione di una reale integrazione tra soggetti con storie e percorsi di vita differenti.

La fase finale del progetto vedrà la richiesta ai gruppi di studenti della stesura di un elaborato (tema, disegno, video, poesia, canzone) sul tema “Lotta allo stigma: open the door alla diversità”. Qui si potrà esprimere il proprio punto di vista e avanzare idee per nuove iniziative solidaristiche. I lavori, frutto di diversi momenti di confronto tra coetanei, dovranno pervenire all’associazione entro il 15 maggio 2015 e verranno valutati e premiati da una commissione di esperti. “Lo stigma… Mente”, realizzato con la collaborazione della sezione provinciale Unione italiana ciechi ed ipovedenti, partirà nella giornata di domani. Prima tappa, ore 9, l’Istituto alberghiero di Tropea.