Maltempo. “Sciabolata” di freddo in arrivo da mercoledì prossimo

Calabria Cronaca

Qualche sprazzo di sole sulla regione ha rallegrato gli animi dopo l’ondata di maltempo che ha avvolto la Calabria dall’inizio dell’anno. Ma le temperature rigide non sono destinate ad andar via nell’immediato: da mercoledì prossimo, 5 marzo, infatti, una “sciabolata” d'aria fredda dovrebbe entrare in Italia portando con sé un peggioramento del tempo su alcune regioni.

Secondo il sito “settoriale” ilmeteo.it ci attende un weekend caratterizzato da tempo abbastanza stabile e piuttosto soleggiato su gran parte della Penisola ma con disturbi piovosi al Sud, in particolare proprio su Calabria e Puglia. Qualche nuvola ma innocua, al Nord.

Le temperature saranno gradualmente più miti. Lunedì prossimo, 2 marzo, attesa una debole perturbazione con qualche piovasco sparso sul Centro (Toscana, Lazio, Umbria) e isolato anche al Nord mentre martedì dovrebbe ritornare il bel tempo con temperature miti.

Mercoledì 4 invece l'alta pressione delle Azzorre si dirigerà verso l’Inghilterra favorendo così la discesa d’aria fredda dal nord Europa e che, entrando nel Mediterraneo, potrebbe creare un minimo di bassa pressione, a tutt'oggi sul centro Italia. Dunque piogge intense in Emilia Romagna, Campania con neve fino a quote prossime alla pianura, venti impetuosi dapprima da ovest poi da nord-est, quindi più freddi, con un calo termico generale.

Il maltempo, sempre secondo ilmeteo.it, riguarderà soprattutto le regioni dell’Italia centrale e meridionale e nei giorni successivi si estenderà al resto del Paese facendo iniziare, probabilmente, la primavera.