Crotone nel fango, frane e maltempo mettono a rischio la viabilità

Crotone Cronaca

Una città invasa dall’acqua ma, soprattutto, strade che cedono come burro sotto la furia del fango: questa la Crotone del post maltempo che ha avvolto il territorio e che ha prodotto seri danni alla viabilità cittadina. Peggiorando una già precaria condizione delle strade, tanto nell’area urbana quanto in quella periferica.

Due i punti critici che hanno fatto scattare l’allarme nelle ultime ore e hanno richiesto l’intervento delle squadre del Comune in un caso e nell’altro anche dei vigili del fuoco del comando provinciale.

Nella zona di via Poseidonia, nell’area residenziale colma di villette e situata poco dopo il cimitero cittadino, intere famiglie sono rimaste bloccate per tutta la prima mattinata a causa di un movimento franoso creatosi dopo il riempimento di una vasca di colmata dove l’argilla, proveniente dalla collina sovrastante, si è completamente riversata in strada rendendola inagibile.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco per monitorare la situazione e mettere in sicurezza la zona; la squadra del Comune, intanto, già di buon’ora ha provveduto a liberare dai detriti la circolazione stradale. Serviranno, però, interventi più strutturali per evitare che, con le prossime piogge, si possano di nuovo verificare altri movimenti franosi in un’area su cui incombe un’enorme massa argillosa.

Altro punto critico, invece, quello in contrada Salica, nei pressi di Capocolonna, dove la Strada provinciale ha ceduto lasciando libera, per la circolazione, una solo corsia. Il lato destro del manto stradale è completamente franato portandosi via guardrail e muretto di contenimento e rendendo, ovviamente, critica la viabilità.

L’area è attualmente transennata ma, senza interventi concreti, il tratto in questione sembra destinato a crollare definitivamente isolando, di fatto, uno dei quartieri periferici ma piuttosto popolosi della città. Altri danni si registrano anche sulle strade urbane ma senza particolari intoppi alla circolazione.