Maltempo, Crotone: 70 interventi dei Vigili del fuoco
Nelle ultime 36 ore i vigili del fuoco del Comando di Crotone hanno effettuato circa 70 interventi a causa della pioggia incessante e del forte vento, che ha interessato l'intera provincia. Gli interventi di maggior rilievo sono stati effettuati nel comune di Cerenzia, dove a causa di una grossa frana, sono stati evacuati 21 nuclei familiari dalle proprie abitazioni.
Una seconda frana si è verificata nella frazione Papanice di Crotone, dove lo scivolamento del terreno ha lambito due abitazioni. A Crotone, alle 4 del mattino, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via S. Francesco, dove un albero di alto fusto, circa 20 metri, a causa delle forti raffiche di vento è stato spinto sul tetto e sulla facciata di un fabbricato, sfondando con i rami un infisso e penetrando nella camera da letto di una abitazione, mettendo a rischio i proprietari che in quel momento dormivano.
I vigili del fuoco hanno dovuto lavorare con una autoscala e un autogrù contemporaneamente, quasi in modo chirurgico, per evitare che l'enorme fusto potesse creare ulteriori danni alle abitazioni vicine, mettendo l'intera zona in sicurezza verso le 11.30.