Cassano Ionio, ieri in scena “Entro i limiti della media europea”
Teatro e politica: ancora una volta, questo incontro, si è sancito ieri, venerdì 3 settembre, nella sede dell'associazione culturale Les enfant terribles di Cassano Allo Ionio, con uno spettacolo dal titolo "Entro i limiti della media europea". All'apparenza, nulla di più lontano da un dramma nazionale, quelle delle morti sul lavoro o "morti bianche" come vengono indecentemente definite. Nella pratica, il testo teatrale di Nino Romeo, sfrutta la popolarità di un titolo, di un dramma per sottolineare il cinismo verbale, linguistico, e "di sistema" che caratterizza questa frase per rinnegare regolarmente un sistema produttivo cinicamente fondato sulla pesantezza dei ritmi e sulla carenza dei controlli.
Nino Romeo, uno degli autori rappresentativi della drammaturgia italiana contemporanea, mette in scena la storia di una donna, interpretata da Graziana Maniscalco, una delle attrici di maggior temperamento della scena siciliana, moglie di un uomo vittima di un incidente sul lavoro, per tramandarla ai posteri. In realtà, anche questa volta, l'incontro non avviene: la donna si rifiuta di partecipare alle trasmissioni televisive che trattano dell'ennesima tragedia sul lavoro.
Un primo spunto di riflessione ci viene dal testo di Nino Romeo e che fa correre la mente ad un altro autore "politico", il Walter Benjamin di "L'autore come produttore" in cui si afferma chiaramente che un'opera (d'arte, di letteratura in genere) ha una tendenza politica "giusta" (cioè serve realmente a qualcosa e può definirsi opera d'arte) solo se, allo stesso tempo, essa mostra una corretta tendenza letteraria e viceversa. Ma c'è un passo ulteriore: un'opera, di qualsiasi tipo essa sia, non deve e non deve essere isolata ma deve collocarsi nelle vive connessioni sociali. Un'opera nasce in un dato periodo storico, in esso cresce e si riproduce e lo cambia.
Perché allora un monologo su politica e teatro? È davvero ancora utile questa domanda? Forse perché è sempre più di moda in Italia? Non lo crediamo. Al contrario, ci pare che l'argomento abbia una sua particolare attualità. Lo scopo del testo di Romeo è documentare "come" l'incontro teatro-politica non sia ancora avvenuto. Come la vicenda de "Entro i limiti della media europea" abbia come scopo principale quello di rendere più esplicito e tagliente in una ben precisa direzione questa vicenda: il dolore e la rabbia umana, il trauma insanabile di una donna che nonostante tutto mantiene la lucida autonomia del giudizio.
A precedere la pièce una fragorosa frase che viene ostinatamente ripetuta da un uomo. Ma chi è poi quest'uomo? È il padre di uno degli operai morti nel terribile rogo della Thyssen, un avvenimento storico-sociale incancellabile dalla nostra memoria collettiva.
"Entro i limiti della media europea" dunque non è soltanto un frase che per così dire va di moda. Piuttosto contiene i fondamenti di una dolorosa lezione di consapevolezza civile e un invito a meglio conoscere i valori fondamentali.