Nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro: firmato contratto

Reggio Calabria Salute
Il progetto del nuovo ospedale della Piana

Partono ufficialmente da oggi i lavori per la nascita del nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro. Questa mattina, infatti, è stato sottoscritto il contratto che prevede tempi e modalità di realizzazione della struttura.

Il provvedimento è stato illustrato a Catanzaro, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede di Palazzo Alemanni, alla presenza del presidente della Regione, Mario Oliverio, del vice presidente Vincenzo Ciconte, e dell'assessore regionale alla Infrastrutture, Nino De Gaetano. Per completare l'opera saranno necessari due anni e otto mesi di lavoro, con la possibilità di ottenere 314 posti letto e altri 38 posti "tecnici". Complessivamente, con i lavori affidati all'impresa Tecnis, saranno investiti 150 milioni di euro, dei quali il 70 per cento con fondi pubblici e il 30 con quelli privati.

"Stiamo lavorando per dare impulso e concretezza alla realizzazione di queste nuove strutture, con Vibo Valentia e la Sibaritide, perchè non bisogna dimenticare che questi ospedali sono stati concepiti nel lontano 2008". Ha dichiarato Mario Oliverio nel corso della conferenza stampa.

"Non si tratta solo di annunciarle le opere, ma di prenderle per mano, come intendiamo fare, e accompagnarle alla realizzazione. L'obiettivo - ha rimarcato il presidente della Regione - è quello di realizzare strutture capaci di porre le basi per l'organizzazione di un servizio sanitario rispondente al bisogno di tutela e di cura della salute. Quindi, prestazioni qualificate e che siano in grado di invertire un trend negativo e di realizzare una condizione di ritrovata fiducia da parte dei cittadini verso il sistema sanitario, abbassando a livelli fisiologici il ricorso alla mobilità passiva".

Oliverio ha reso noto di avere chiesto alle imprese "di accelerare i tempi per la presentazione dei progetti esecutivi in modo tale che entro fine estate, inizio autunno, si possano aprire i cantieri".

"Con i cittadini della Piana di Gioia Tauro – ha detto l'assessore De Gaetano - è stato preso un impegno che oggi si è mantenuto. Seguiremo questa partita e, a tale scopo, è stata anche costituita una task force proprio per evitare possibili contenziosi o blocchi".