FAI Crotone partecipa alle Giornate di Primavera
Il Gruppo FAI di Crotone partecipa per il secondo anno consecutivo alle Giornate FAI di Primavera aprendo al pubblico, dopo i sotterranei dell’ottocentesco Palazzo Giunti (2014), il monumento simbolo della Crotone post-classica: la fortezza aragonese ristrutturata nel corso del Cinquecento e nota come Castello di Carlo V: uno dei complessi architettonici di natura militare più grandi e meglio conservati del Mezzogiorno. Guide d’eccezione per i visitatori che sabato 21 e domenica 22 marzo (ore 10:00-13:00 e 15:00-18:00) saliranno sulla collina del centro storico cittadino saranno gli studenti delle terze classi del Liceo Classico “Pitagora” (sezioni B e F) e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Alfonso Lucifero” (sezione E), coinvolti in qualità di “apprendisti ciceroni”. Ragazze e ragazzi sono stati istruiti preliminarmente dai soci FAI, oltre che dagli insegnanti coinvolti per ciascuna classe (prof.sse Silvana Sabatino, Anna Mori e Marina Agostino), anche grazie alla partecipazione ai quattro appuntamenti dell’itinerario culturale “Illustrissimo Castello”, svolto tra gennaio e febbraio proprio in vista della manifestazione nazionale di marzo.
Com’è noto, il Castello, che ha partecipato con successo al censimento FAI dei “luoghi del cuore” conclusosi a febbraio scorso, è quotidianamente accessibile al pubblico negli orari di apertura degli uffici comunali poiché ospita la Biblioteca “Armando Lucifero” nella Caserma Campana e il cosiddetto Museo Civico nella Sottocampana. Di norma, però, al visitatore è precluso l’ingresso ai due torrioni aragonesi del lato occidentale (Comandante e Aiutante), così come ai due bastioni cinquecenteschi del lato mare (S. Giacomo e S. Caterina). Se non bastasse, senza l’aiuto di una guida competente, molte aree della fortezza risultano incomprensibili all’utente non istruito sulle sue secolari vicende edilizie, che alternano fasi di costruzione a stagioni di profonda ristrutturazione e di demolizione indiscriminata.
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2015, quasi tutti i locali della fortezza saranno aperti ai visitatori, compatibilmente con le autorizzazioni concesse dal Comune e dalla Soprintendenza Archeologia, i soggetti tra i quali sono spartite le responsabilità di gestione del monumento, nonché con le condizioni degli impianti atti a garantire l’agibilità degli spazi interni. Nella biblioteca comunale, in particolare, verranno esposte le simulazioni 3D dell’esistente realizzate da Vincenzo Spagnolo e visibili anche su www.castellodicrotone3d.blogspot.it e le ricostruzioni parziali della fortezza nel XV, XVI e XIX secolo opera dell’ing. Antonio Grilletta e stampate su pannelli in forex con il contributo di Kroton Grafica, sponsor tecnico della manifestazione. La partecipazione alle visite, svolte in gruppi di dieci persone composti in base all’ordine di arrivo in Piazza Castello, è gratuita per i soci FAI - le iscrizioni saranno possibili in loco in tempo reale, con il vantaggio di saltare le code -, mentre ai non soci sarà richiesto un contributo libero.
Chi volesse prestarsi come volontario per la buona riuscita della manifestazione, si trovi mercoledì 18 alle ore 18:00 nella sede FAI di Via Cavour n. 19 per i dettagli organizzativi.