A Trebisacce i “Luoghi Ideali Sibaritide-Pollino”
“Luoghi Ideali Sibaritide-Pollino”: sabato 21 marzo si parte a Trebisacce con la prima “Giornata di sensibilizzazione archeologica” presso il sito di Castiglione di Paludi.
Luoghi Idea(li), come è noto, nasce da un progetto di Fabrizio Barca. Un progetto fresco, che possa dare vigore alla politica partendo da strumenti di lavoro, persone e relazioni, visione e metodo nuovi, passando dalla teoria alla pratica.
La scelta finale di tale sperimentazione ha riguardato 11 progetti fra cui i “Luoghi Idea(li) Sibari-Pollino” che intende far conoscere e valorizzare i siti archeologici minori ricadenti nei comuni di Amendolara, Trebisacce, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria, Saracena, Castrovillari, Francavilla Marittima, Cassano Jonio, Spezzano Albanese, Corigliano, Pietrapaola, Cariati e Terravecchia. Si tratta di un’area molto varia e ricca sotto il profilo storico-ambientale, con una dovizia di risorse e potenzialità di sviluppo. Tale iniziativa oltre che da “Luoghi Idea(li) Sibari-Pollino” è promossa dal “Comitato per la Calabria aperta” presieduto dal prof. Pier Giovanni Guzzo.