Cittadinanza attiva sulle nomine all’Asp di Crotone
"Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato di Crotone, apprende con grande stupore e disappunto che il Direttore Generale pro-tempore dell'Asp, Giuseppe Fratto, ha bandito degli avvisi interni per il conferimento di incarichi riguardanti la sostituzione dei Direttori delle S.O.C (Strutture Operative Complesse) “Controllo di Gestione”, “ Ufficio Acquisizione Beni e Servizi” , “ Uffici Affari Generale e Legali”e Area “ A” Sanità Animale". E' quanto scrive Cittadinanzattiva -Tribunale per i diritti del malato di Crotone.
"Si legge nell'avviso - continua la nota - che si tratta di U.O. di importanza strategica nell'organigramma aziendale, ma ad oggi il TDM, dal punto di vista amministrativo, non ha ravvisato alcuna criticità in tali ambiti.
Al contrario ,da diversi anni il TDM sta denunciando che le politiche economiche, sociali e sanitarie, messe in atto in quest'ultimo periodo, stanno mettendo in pericolo il nostro sistema del Welfare e in discussione la certezza delle cure e dell'assistenza dei cittadini
Dal nostro osservatorio, infatti, si evidenzia che i malati sono costretti ad emigrare in cerca di salute o ricorrere a prestazione private e/o ,in ultimo, a rinunciare alla cura.
Il Piano di Rientro della nostra Regione, che ha prodotto solamente tagli e non riorganizzazione e riqualificazione dei servizi, ha appesantito di molto la domanda di salute dei nostri concittadini.
Eravamo convinti che l'emergenza sanitaria del nostro territorio avesse fatto cambiare,ai responsabili, il modo di gestire le risorse pubbliche, garantendo certezza delle spese utili ad offrire risposte eque ed appropriate al fabbisogno reale di salute e di assistenza delle persone, ma ciò non è accaduto.
Chiediamo, quindi, e pretendiamo che il Direttore Generale- dott. Giuseppe Fratto, fornisca ai cittadini chiarimenti in merito alle decisioni prese per il conferimento dei sopra citati incarichi e che mostri sensibilità nel valorizzare, riconoscere e coinvolgere le organizzazione dei cittadini e dei pazienti nella definizione, implementazione e valutazione delle politiche sanitarie".