Asp Catanzaro: Giuseppe Perri nominato Commissario straordinario
Il dottore Giuseppe Perri è stato nominato, su proposta del presidente della Giunta regionale Mario Oliverio, commissario straordinario dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. Finora ha ricoperto l’incarico di Direttore della struttura complessa Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme.
Perri è sposato con 2 figli e abita a Lamezia. Laureato in Medicina e Chirurgia a 25 anni con votazione 110/110 e lode all’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito nel 1987, all’Università degli Studi di Messina, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva con voti 50/50 e lode.
Nel 1987 ha frequentato il Corso di Gestione e Organizzazione in Sanità alla Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Nel 1990 ha conseguito, all’allora Ministero della Sanità, l’idoneità nazionale apicale in Organizzazione dei servizi sanitari di base, classificandosi al 1° posto della graduatoria finale con votazione 100/100. Nel 1997 ha conseguito, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena, il diploma di perfezionamento in “Tecniche epidemiologiche e gestionali per l’Organizzazione sanitaria”.
Nell’anno 2010 ha frequentato il Master di II livello in “Management delle Aziende Sanitarie” alla Luiss Business School di Roma. Ha svolto, per circa 13 anni, l’attività di Medico di medicina generale, con massimale di 1.500 scelte, presso il Comune di Falerna. Ha prestato servizio prima come Assistente Medico Scolastico, dopo come Coadiutore sanitario di Organizzazione dei servizi sanitari di base con incarichi di Responsabile dell’Unità Operativa di Medicina Scolastica, Direttore del Dipartimento di Sanità Territoriale e Direttore del Distretto del Lametino, nell’ex Asl n.6 di Lamezia.
Ha ricoperto, per circa 8 anni, gli incarichi di Direttore Sanitario presso l’ex Asl n.6 di Lamezia (anni 95-96), l’ex Azienda Sanitaria n°7 di Catanzaro (anni 96-99), l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro (anni 2002-2004-2006) e l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro (anni 2008-2009).
Da agosto 2009 a luglio 2010 ha svolto l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio”. E’ stato per molti anni Docente, a contratto, dell’insegnamento di Medicina Preventiva presso la Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, dell’insegnamento di Igiene Generale ed Applicata al Corso di laurea in Infermieristica, dell’insegnamento di Monitoraggio delle prescrizioni in ambito ospedaliero ed analisi dei consumi presso la Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera della Facoltà di Farmacia della medesima Università. Nel biennio 2003-2004 ha rivestito la carica di Presidente della Sezione Calabria della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I).
Relatore in numerosi Congressi, Convegni e Corsi di formazione su tematiche di carattere igienistico, di organizzazione sanitaria, management sicurezza alimentare e promozione della Salute, ha seguito, in qualità di Relatore esterno, numerose tesi finali di Laurea triennale e specialistica, di Corsi di perfezionamento e Master di I e II livello all’Università della Calabria e l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Ha svolto, nel recente passato, il ruolo di Valutatore (Referee) di eventi formativi per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) per la disciplina di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica per conto del Ministero della Salute.
Autore/coautore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su argomenti di prevenzione e sanità pubblica. Componente del comitato tecnico nazionale del programma di sorveglianza nutrizionale “OKkio alla salute” presso il CNESP dell’Istituto Superiore di Sanità. Fa parte dell’elenco 2014 dei candidati idonei alla nomina a Direttore Generale delle Aziende del SSR della Calabria, collocato al settimo posto con punteggio 85,50/100. Recentemente è stato inserito nel nuovo Albo degli esperti e collaboratori dell’Agenas per l’area tematica Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale.