“Luoghi di prevenzione”, anche i genitori coinvolti nel progetto

Catanzaro Attualità

“Luoghi di Prevenzione”, il progetto gestito dalla Cooperativa Sociale Zarapoti che nasce come Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute, continua a svolgere il suo programma di prevenzione ed educazione rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, attraverso la collaborazione dei presidi e dei docenti degli istituti scolastici territoriali.

"Oltre 800 i giovani coinvolti - si legge in una nota - durante questi mesi di lavoro con attività svolte al fine di sensibilizzare, informare e prevenire comportamenti a rischio correlati all’uso di sostanze alcoliche, fumo e alimentazione, mediante l’ausilio di idonei strumenti.

Nell’ambito delle azioni progettuali, nei giorni scorsi, all'interno dell'I.C. Mattia Preti di Catanzaro è stato organizzato un incontro di sensibilizzazione e informazione rivolto ai genitori sul tema dell'alcol, curato dal Coordinatore Regionale di “Luoghi di Prevenzione”, il dott. Franco Montesano.

Montesano ha fornito un importante spaccato sul fenomeno dell'alcol e e sui problemi ad esso correlati.

Numerosi sono stati gli interventi dei genitori che hanno sottolineato la soddisfazione personale e dei propri figli a partecipare ad un progetto di tale importanza.

Si spera in futuro di poter coinvolgere sempre di più i familiari dei ragazzi.

Gli istituti interessati da ottobre ad oggi sono stati: I.C. “G. Casalinuovo”; I.C. “Pascoli-Aldisio”; I.C. “ Don Milani - Cz Sala”; I.C. Mattia Preti; G. Mazzini; I.C. Sellia Marina; I.C. “Patari- Rodari” I.C. “Catanzaro Est- Siano”.