Karate: all’Akc un Argento e un Bronzo al 1° Italian Junior Open
E’ stata una giornata intensa quella di Follonica dove nei giorni tra sabato e domenica del 28 e 29 marzo oltre un migliaio di Atleti si sono confrontati al 1° Italian Junior Open nella gara di kumite e kata dando vita a incontri di notevole spessore tecnico. l’ASD Accademia Karate Crotone ha preso parte all’evento internazionale con Pasquale Gaetano, Francesca Lumare ed Emanuel Lo Iacono i quali sotto la bandiera di Karate Calabria per il Mondo sono andati in terra toscana alla ricerca della conquista di un posto sul podio.
Grazie alle pazienti sedute di costruzione operate dal M° Rosario Stefanizzi, i pitagorici sono riusciti nell’intento. Infatti dopo il positivo esordio del giovanissimo Pasquale Gaetano classe 2001 che, nei 50 Kg, dopo aver però messo in riga due bravi avversari, viene fermato di misura al terzo incontro concludendo così al 9° posto. Subito dopo però la scalata comincia a rivelarsi accessibile ad Emanuel Lo Iacono il quale nella categoria fino a 57kg si è fatto largo dopo aver battuto i contendenti in lizza nei primi quattro turni fino a che, il suo cammino, è stato fermato in finale di poule dal giovane atleta delle Fiamme Oro che lo ricupera.
E’ proprio nei ricuperi il combattimento disputato nella finale per il terzo posto si è chiuso ancora una volta in netto favore del determinato crotonese che quindi si aggiudica la medaglia di Bronzo. La competizione continua ancora positiva ed alla fine il risultato più prezioso per la Calabria è giunto dalla nostra Francesca Lumare nella categoria + 63kg femminili dove si impone sulle avversarie conquistandosi l’accesso alla finalissima. Purtroppo, e solo per un soffio, la brava avversaria gli sfila il massimo alloro lasciando comunque alla pitagorica la sua prima luccicante medaglia d’Argento internazionale.
Combattere sotto la bandiera di Karate Calabria per il Mondo è stato come al solito importante, soprattutto quando si condividono le trasferte con gli amici del Prosport Tirrenico e Sporting Center di Lamezia che hanno preso a cuore la tutela dei tre crotonesi in quanto tutti i tecnici dell’AKC erano impegnati. Grazie dunque al Prof. Francesco Veltri ed al M° Vincenzo Ruberto, responsabili delle due rispettive associazioni, che hanno fatto da tutor alla delegazione pitagorica ed ai quali va il merito di aver spronato e consolidato le premurose indicazioni del M° Stefanizzi oltre ad aver ottenuto un Bronzo con la loro atleta Antonella Martino.
Come da consuetudine, appena saputo del risultato, sono giunte rapidamente al M° Enzo Migliarese le congratulazioni del Presidente del Comitato regionale FIJLKAM Gerardo Gemelli, del Delegato provinciale Coni Claudio Perri e dell’Assessore allo sport Claudio Molè. Stiamo risalendo la china –conclude il M° Enzo Migliarese – dopo un momento di stasi l’AKC comincia a riappropriarsi delle posizioni in classifica nazionale ed internazionale e ciò grazie alla professionale bravura dello staff Tecnico e, soprattutto, al grande impegno e volontà ferrea dei nostri “karateka” che sicuramente saranno fra quegli atleti sotto osservazione per il futuro dell'attività agonistica federale nazionale.