Cutro, ecco il programma per la festa del SS Crocifisso
I componenti del Comitato per la festa del Crocifisso hanno stilato un programma che mira a far rientrare i tanti emigranti cutresi dalle città del Nord Italia e coinvolgere l’intero territorio. Il comitato annualmente, si impegna e lavora per portare novità nell’organizzazione della festa. L’obiettivo del comitato festa SS. Crocifisso di Cutro, è in linea con la promozione e lo sviluppo del turismo Religioso.
Una delle principali novità di quest’anno è data dal fatto che il Comitato Festa organizzerà la diretta streaming del Novenario del S.S. Crocifisso che si svolgerà dal 24 Aprile al 3 Maggio. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far partecipare a questa sentita funzione religiosa tutti coloro che sono impossibilitati ad assistere direttamente perché emigrati o ammalati.
Anche quest’anno, è previsto per giorno 3 Maggio dalle ore 18:00, dopo il Rosario e la Santa Messa, il bacio dell’aureola originale della statua del SS Crocifisso, per secoli parte integrante della statua. Un momento profondo di fede per i cittadini cutresi. Nonostante il periodo di ristrettezza economica il programma della tre giorni di festa è ricco di eventi, grazie anche alle tante associazioni e i tanti privati che si sono prestati gratuitamente a collaborare. Le tre serate di festa saranno allietate da artisti locali, che avranno la possibilità di fare emergere il loro talento durante una festa così importante per la città di Cutro.
Riguardo alle luminarie è stata confermata la ditta “Lady Luce” alias “libanese”, la quale illuminerà la tre giorni di feste dalle 20.30 fino all’una di notte, come è stato fatto lo scorso anno, ritardando di un’ora lo spegnimento dell’illuminazione per favorire tutte le attività commerciali.
Primo maggio raduno e sfilata auto d’epoca organizzata dall’ASK; ore 15:00 festa dell’incontro organizzata dall’associazione Carpe Diem in collaborazione con la Gifra e Prociv; ore 21:00 gruppo anni ’60 Old Stars in concerto con la partecipazione di Simona Barletta, vincitrice del Premio Mia Martini; 2 Maggio ore 21:30 spettacolo musicale Nuovi Talenti diretti dagli Old Stars.; 3 Maggio ore 22:00 Gruppo musicale “Rua Mentana” in concerto. La scelta della Banda musicale è ricaduta su quella di Cutro Isola.
Giorno 3 Maggio si concluderà la festa con il classico spettacolo pirotecnico della ditta De Rosa, diverso e più ricco. Desidero ringraziare i componenti del comitato festa e i frati minori, che con Padre Francesco Lanzillotta hanno partecipato e collaborato alla realizzazione del programma.